Comunicazioni
[30/11/2021] La lezione del 7 dicembre p.v. verrà tenuta dalla prof.ssa Francesca Pelosi.
[13/10/2021] Calendario delle lezioni con la suddivisione tra i docenti Francesca Pelosi ed Alfonso Sorrentino.
[29/09/2021] Il corso di Analisi Armonica (LM Matematica) inizierà martedì 12 ottobre.
Informazioni generali
Docente: Prof. Alfonso Sorrentino
E-mail: sorrentino (AT) mat.uniroma2.it
Ufficio: Stanza 1205, Dipartimento di Matematica (Tel. 06/72594663)
Orario di ricevimento: per appuntamento
Codocente: Prof. Francesca Pelosi
E-mail: pelosi (AT) mat.uniroma2.it
Ufficio: Stanza 0107, Dipartimento di Matematica
Orario di ricevimento: per appuntamento
CFU: 8 crediti
Lezioni: Totale ore: 64
Le lezioni sono previste in modalità mista: lezioni in presenza trasmesse online sul canale Teams
Modalità d' esame: Esame orale
Programma indicativo
Introduzione all’analisi armonica classica: serie di Fourier e loro convergenza, Trasformata di Fourier, applicazioni, analisi di Fourier su gruppi, etc. Introduzione alle funzioni wavelets e alla Trasformata wavelet. Cenni alle applicazioni nell’ambito dell’elaborazione di immagini.
Per maggiori dettagli, si veda la Guida didattica 21/22.
Orario delle lezioni
Calendario delle lezioni del primo semestre: dal 04/10/2021 al 14/01/2022.
Lezioni:
- Martedì 9 - 11 (Aula 19)
- Mercoledì 16 - 18 (Aula 19)
- Giovedì 9 - 11 (Aula 19)
Calendario delle lezioni e suddivisione tra i docenti Francesca Pelosi ed Alfonso Sorrentino.
Diario delle lezioni (Prof. Sorrentino)
[12/10/2021] Introduzione agli argomenti del corso e motivazioni. Funzioni periodiche e loro proprietà. Richiami sugli spazi di Hilbert: definizione ed esempi, disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, uguaglianza del Parallelogramma, ortogonalità e ortogonale di un insieme, proiezione ortogonale su sottospazi chiusi, i sottospazi finito-dimensionali sono chiusi; base ortonormale di uno spazio di Hilbert e diverse caratterizzazioni; disuguaglianza di Bessel e uguaglianza di Parseval.
Lo spazio L^2_T delle funzioni periodiche di quadrato integrabile è uno spazio di Hilbert; la famiglia {e^inx}n∈Z è una base ortonormale di L^2_2𝛑. Definizione di coefficienti di Fourier e di seria di Fourier di una funzione periodica in L^2_T; convergenza in norma L^2 della serie di Fourier e decadimento a zero dei coefficienti di Fourier (Lemma di Riemann-Lebesgue). Interpretazione dei polinomi di Fourier di grado N come migliori polinomi trigonometrici di grado al più N, approssimanti la funzione nella norma L^2 (proiezione ortogonale sullo spazio dei polinomi trigonometrici di grado al più N).
Definizione di coefficienti di Fourier e di seria di Fourier di una funzione periodica in L^1_T e prime proprietà.
[13/10/2021] Definizione dell'operatore di traslazione e calcolo dei coefficienti di Fourier di una funzione traslata. Stima dei coefficienti di Fourier in termini della norma L1(T) della funzione (conseguenza, i coefficienti di Fourier di una successione di funzioni convergente in L1(T), convergono uniformemente ai coefficienti di Fourier della funzione limite). Lemma di Riemann-Lebesgue per funzioni in L12π . Prodotto di convoluzione di funzioni in L12π: definizione e proprietà. Calcolo dei coefficienti di Fourier del prodotto di convoluzione di due funzioni. Non esistenza in L1(T) di un elemento neutro rispetto alla convoluzione. Definizione del nucleo di Dirichlet e riscrittura delle somme parziali di Fourier come convoluzione col nucleo di Dirichlet. Definizione di identità approssimata (un)n in L1(T) . Il nucleo di Dirichlet non è un'identità approssimata in L1(T) . Dimostrazione della convergenza della convoluzione f*un ad f, nella norma L1 (se la funzione è limitata, nei punti di continuità di f, convergenza è puntuale; per funzioni continue, la convergenza è uniforme). Continuità dell'operatore di traslazione nella norma L1 e nella norma uniforme (per funzioni continue).
[14/10/2021] Definizione di somme di Cesàro e relazione con la convergenza in senso classico. Somme di Cesàro della serie di Fourier e convoluzione col nucleo di Féjer. Definizione di nucleo di Féjer come media dei nuclei di Dirichlet. Rappresentazione esplicita del nucleo di Féjer. Dimostrazione che il nucleo di Féjer è un'identità approssimata. Reinterpretazione dei risultati di convergenza ottenuti per la convoluzione con un'identità approssimata, nel caso della convoluzione con il nucleo di Féjer: convergenza in L1 delle somme di Cesàro della serie di Fourier di una funzione L1(T) ; convergenza uniforme delle somme di Cesàro per funzioni continue). Se due funzioni L1(T) hanno gli stessi coefficienti di Fourier, allora coincidono quasi ovunque. Dimostrazione (usando il nucleo di Féjer) che i polinomi trigonometrici sono densi L1(T) e in C(T). Una condizione sufficiente per convergenza q.o dell serie di Fourier di una funzione L1(T) : se i coefficienti sono assolutamente sommabili (i..e, sono in ℓ1), allora la serie di fourier converve q.o. alla funzione.
Velocità di decadimento dei coefficienti di Fourier (in termini di "o" piccolo) per funzioni: a) assolutamente continue, b) derivabili k volte con derivata (k-1)-sima assolutamente continua. Se i coefficienti decadono come O(1/n^{q+1+\epsilon}) con \epsilon>0, allora la funzione coincide quasi ovunque con una funzione C^q. Velocità di decadimento per funzioni regolari a tratti O(1/n) e per funzioni Cq-1 con derivata q-sima regolare a trattizioni O(1/nq+1).
[19/10/2021] Legame tra la il modulo di continuità in L1 della funzione e la velocità di decadimento dei coefficienti di Fourier. Corollario: velocità di decadimento delle funzioni funzioni Hölderiane. Teorema di Dirichlet su convergenza uniforme di Serie di Fourier di funzioni C^1 (o continue con derivata continua a tratti) Convergenza puntuale della serie di Fourier per funzioni regolari a tratti. Principio di Localizzazione, Criterio di Dini ed applicazione alle funzioni regolari a tratti. Esistono funzioni in L1(T) i cui coefficienti di Fourier decadono a zero in maniera arbitrariamente lenta. Una successione {an}n∈Z pari, infinitesima e pari (an-1+an+1-2an ≧ 0 per ogni n) corrisponde ai coefficienti di Fourier di una funzione in L1(T).
[20/10/2021] Dimostrazione che se se {an}n∈Z sono una successione dispari, coefficienti di Fourier di una funzion L1(T), allora ∑n≧1cn/n è una serie convergente Esempi: ∑n≧2(cos nx)/log n è la serie di Fourier di una funzione in L1(T), mentre ∑n≧2(sin nx)/log n non lo è (pur essendo una serie trigonometrica convergente); quindi non tutte le serie trigonometriche convergenti sono serie di Fourier.
Fenomeno di Gibbs: enunciato e dimostrazione nel caso della funzione che vale 1 per 0<x<Pi e -1 per -Pi<x<0. Enunciato ed idea della dimostrazione nel caso generale.
[21/10/2021] Convergenza in norma delle serie di Fourier in uno spazio di Banach omogeneo B (in seguito B=Lp(T) oppure C(T)). Dimostrazione che la proprietà della convergenza in norma è equivalente all'uniforme limitatezza degli operatori "somme di Fourier troncati". Dimostrazione che se B=L1(T) oppure C(T), allora non vale la proprietà della convergenza in norma. Definizione di serie di Fourier coniugata. Dimostrazione che uno B gode della proprietaà della convergenza in norma se e solo se l'operatore di "serie di Fourier coniugata" si estende ad un operatore limitato su B, se e solo se l'operatore proiezione di Szegö è limitato su B.
Dimostrazione della disuguaglianza isoperimetrica nel piano usando le serie di Fourier.
[26/10/2021] Convergenza nel senso di Abel della serie di Fourier e definizione del nucleo di Poisson.Il nucleo di Poisson è un'identità approssimata in L1(T). Problema di Dirichlet sul disco unitario (dimensione 2) Legame tra le funzioni armonice in R2 e funzioni olomorfe in C, proprietà delle funzioni armoniche; funzione armonica coniugata.
[27/10/2021] Costruzione di una funzione continua su T la cui serie di Fourier diverge in un punto. Il problema del calore su un filo circolare e nucleo di Gauss-Weierstrass.
[28/10/2021] Introduzione alla trasformata di Fourier di funzioni L1(R): motivazioni, definizione, esempi e proprietà (linearità, relazione con gli operatori di traslazione, coniugazione e dilatazione, limitatezza per funzioni L1 , convoluzione). La trasformata di una funzione L1 è (uniformemente) continua. Lemma di Riemann-Lebesgue. Trasformata di Fourier della derivata di una funzione regolare; condizioni per la derivabilità della trasformata di una funzione L1(R). Velocità di decadimento ad infinito della trasformata di Fourier di una funzione Cm e tutte le derivate fino all'ordine m in L1(R). Calcolo della trasformata di Fourier della funzione e-T x^2 (con T>0). Formula di moltiplicazione per la trasformata di Fourier. Nuclei di sommabilità: definizioni ed esempi (costruzione di un nucleo di sommabilità a partire da funzioni in L1(R) con integrale uguale ad 1). Nucleo di Gauss-Weierstrass.
[02/11/2021] Nucleo di Gauss-Weierstrass. Convoluzione con il nucleo di Gauss-Weierstrass. Formula di inversione di Gauss-Weierstrass per funzioni L1. Teorema di inversione per funzioni L1 la cui trasformata di Fourier è ancora in L1. Unicità della trasformata di Fourier in L1. Dimostrazione che se una funzione f in L1 ha supporto compatto, allora la sua trasformata non può annullarsi identicamente in alcun intervallo aperto. Periodicizzazione di una funzione L1(R) con periodoT. La periodicizzazione di una funzione L1 (R) converge in L1T ad una funzione di L1T i cui coefficienti di Fourier sono (modulo un fattore moltiplicativo 1/T) i valori della trasformata calcolata negli 2𝞹n/T con n intero (Formula di Poisson). Se la funzione è continua e la funzione e la sua trasformata decadono sufficientemente veloce all'infinito O((1+|x|)-a) con a>1, allora la periodicizzazione converge uniformemente ad una funzione continua e periodica di periodo T e coincide con la sua serie di Fourier in ogni x. Formula di Poisson.
[03/11/2021] Definizione della classe di Schwartz delle funzioni regolari a decrescita rapida e proprietà. Convergenza nella classe di Schwartz. Proprietà della trasformata e dell'anti-trasformata di Fourier per funzioni in S (teorema di inversione, formula di polarizzazione e uguaglianza di Plancherel). Definizione degli operatori F e F* (trasformata e anti-trasformata di Fourier) in L2 e loro proprietà: sono lineari, continui, invertibili (uno l'inverso dell'altro), conservano la norma e il prodotto scalare in L2 (R) (Teorema di Plancherel e uguaglianza di Plancherel in forma polare). La trasformata/anti-trasformata di Fourier in L2 (R)∩L1(R): relazione tra la definizione in L2 (R) e in L1 (R). Se f è in L2 (R), allora F(f) coincide con il limite in L2 della trasformata in L1 della funzione f troncate su [-T,T], con T che tende all'infinito; se il limite delle trasformate in L1 della funzione f troncata su [-T,T] esiste q.o., allora l'uguaglianza vale quasi ovunque. Se f è in L2 (R) ed F(f) è in L2 (R), allora l'antitrasformata in L1 di F(f) coincide quasi ovunque con f. Proprietà della trasformata di Fourier in L2 (R) rispetto al prodotto di convoluzione.
[04/11/2021] Disuguaglianza/Principio di indeterminazione di Heisenberg e caratterizzazione delle funzioni per cui vale uguaglianza.
Introduzione al teorema del campionamento e teorema di Shannon. Dimostrazione nel caso di funzioni a decrescita rapida (come conseguenza della formula di Poisson). Funzioni a Banda limitata e loro proprietà: è uno spazio di Hilbert e rappresentazione delle funzioni a banda limitata come convoluzione di sé stesse con la trasformata della funzione caratteristica.
[09/11/2021] Base ortonormale dello spazio delle funzioni a Banda limitata; la convergenza nella norma L2 nello spazio delle funzione a banda limitata, implica la convergenza uniforme. Dimostrazione del teorema di Shannon (caso generale). Accenni all'oversampling e all'undersampling.
Funzioni intere di tipo esponenziale e teorema di Paley Wiener: una funzione in L2 ha supporto limitato, se e solo se la sua trasformata è la restrizione ad R di una funzione intera di tipo esponenziale (la dimostrazione dell'implicazione "se", sotto l'ipotesi piu' debole che la funzione funzione intera sia in modulo limitata da CeAIm(z)|). Caratterizzazione della trasformata di fourier di funzioni C∞c (è la restrizione ad R di una funzione intera con certe proprietà di crescita di tipo esponenziale). (Questo materiale si può trovare qui: pdf ).
[10/11/2021] Estensione della definizione e dei risultati visti per la trasformate di Fourier nel caso multidimensionale (Rd). Applicazione alle trasformata raggi-X e transformata di Radon in R3. Iniettività della trasformata di Radon nella classe di Schwarz (unicità) e problema di ricostruzione (trasformata di Radon duale) per funzioni nella classe di Schwarz (si veda [SS, Cap. 6 Sez. 5]).
[16/11/2021] Introduzione al concetto di distribuzione: idea e motivazioni. Spazio delle funzioni test: funzioni C∞c (funzioni regolari a supporto compatto) esempi e nozione di convergenza in questo spazo. Definizione di distribuzione, di distribuzione di ordine finito. Esempi: funzioni L1_loc e misure sono distribuzioni di ordine 0, esempi di distribuzioni di ordine finito e di ordine non finito. Misure e distribuzioni di ordine 0 coincidono.
Alcuni appunti: link
[23/11/2021] Una distribuzioni è determinata dal suo comportamento locale. Supporto di una distribuzione e proprietà. Caratterizzazione delle distribuzioni supportate su un punto. Derivata di una distribuzione: definizione ed esempi (derivata della funzione di Heaviside, derivata di una funzione C^1(Omega\{x_0}) e con derivata localmente integrabile vicino a x_0). Le distribuzioni con derivata nulla sono costanti. Moltiplicazione di una distribuzione per una funzione. Convergenza di successioni di distribuzioni. Alcuni appunti: link
[30/11/2021] Convoluzione di distribuzioni: convoluzione di una distribuzione con una funzione test (definizione e proprietà); convoluzione di due distribuzioni, di cui almeno una con supporto compatto: definizione e proprietà. Distribuzioni temperate. Trasformata/Antitrasformata di Fourier di una distribuzione temperata. Alcuni appunti: link
[14/12/2021] Proprietà della trasformata/antitrasformata di Fourier di una distribuzione temperata, ed esempi. Trasformata di una distribuzione traslata. Trasformata della delta di Dirac e dei polinomi. Alcuni appunti: link
Distribuzioni periodiche. Trasformata di Fourier di una distribuzione periodica. Serie di Fourier di una distribuzione periodica. Treno di impulsi. Trasformata di Fourier del treno di impulsi e relazione con la formula di Poisson (alcuni appunti sulle distribuzioni periodiche: pdf)
[21/12/2021] Soluzioni fondamentali di operatori differenziali a coefficienti costanti. Applicazione all'operatore del calore e all'operatore di Laplace (Alcuni appunti (cap. 4): pdf)
(Alcuni) Testi consigliati
[C] C. K. Chui: An Introduction to wavelets, Academic Press, 1992
[D] I. Daubechies: Ten lectures on wavelets, SIAM, 1992
[K] Yitzhak Katznelson, An introduction to harmonic analysis, Cambridge University press, 2004.
[SS] Elias Stein & Rami Shakarchi, "Fourier Analysis: an introduction", Princeton Lectures in Anaysis, 2007.
Altro materiale:
- Dispense della prof.ssa Vincenza Del Prete pdf
- Dispense del prof. Massimo Picardello pdf
- Alcuni appunti sulle distribuzioni (di Hasse Carlsson) link
- Alcuni appunti sulle distribuzioni pdf
- Alcuni appunti sulle distribuzioni periodiche pdf
- Alcuni appunti sulle soluzioni fondamentali via le distribuzioni pdf