biografia
chi sono?
qualche notizia su di me, se volete farvi i fatti miei...
Ale nasce nel 1981 a Brescia. Scrive le sue prime canzoni ispirato e spinto dai suoi insegnanti già nei primi anni delle superiori.
Forma la sua prima rock band Ekkiciferma con alcuni compagni di scuola: con loro fa diversi concerti nella provincia di Brescia per serate e feste.
Poi fonda la band Gli Studio Comune, suonando blues con un trio vocale femminile.
Passa le prime tre selezioni per “Sanremo Giovani” nel 1999 e partecipa a “Musicultura Festival” nel 2007, ricevendo il Premio SISME per l'artista più comunicativo.
Dal 2000 ad oggi, si dedica al teatro a tempo pieno, fondando la sua compagnia e collaborando con diverse compagnie italiane.
La sua musica diventa spesso la colonna sonora degli spettacoli in cui recita: Il Nulla, I Musicanti di Brema, Anne Frank, Teatrino DIgitALE, ABC del Natale e Plan Bi.
Durante questi anni, ha sempre scritto, arrangiato e prodotto le sue canzoni nel suo home studio, suonando tutti gli strumenti di cui ha avuto bisogno.
Nel 2019, quando ormai aveva accantonato l’idea di fare il cantautore per davvero, l’ “Omicron Studio” gli propone di produrre il brano Quando muoio un po’. Da allora ricomincia a fare concerti.
Nel 2023 lo studio di registrazione “AltreFrequenze” gli propone la produzione di un intero album dal titolo 10 CANZONI, che uscirà ad ottobre 2024 con uno spettacolare concerto di annuncio presso l'Hangar 68 a Brescia.