Pratica di bloccaggi, immobilizzazioni, proiezioni tramite i quali si giunge, con una pratica costante, all'Aiki- : stato di armonia e sviluppo del proprio guerriero interiore, che si manifesterà nelle situazioni di pericolo reale.
-Do : mezzo per raggiungere l'obiettivo prefissato.
Ginnastica preparatoria alla pratica, derivata dallo yoga, conferisce elasticità alle articolazioni e potenziamento muscolare, necessari ai fini di una eccellente esecuzione delle tecniche.
Letteralmente: "forgiare l'energia vitale", rappresenta un elemento fondamentale della pratica, che accompagnerà ogni individuo nel suo percorso, comprende esercizi di visualizzazione, sensibilità, respirazione, che impegneranno corpo, mente e spirito, al fine di sviluppare la parte più "evanescente" di ognuno di noi, sentirla parte integrante del proprio essere, nel momento presente, in ogni situazione che la vita avrà occasione di offrire.
Applicazioni dell' Aikido nella pratica con il bastone.
Disciplina della mente, insegna a vivere nel presente, liberare la propria mente da pensieri, migliorare le proprie capacità di concentrazione, ad osservare con il giusto distacco la situazione, permettendo, dunque, di prendere decisioni nella maniera più corretta e lucida.
Applicazioni dell' Aikido nella pratica con la spada di legno.