GENIUS LOCI. GOVERNARE I TERRITORI
Percorso di formazione politica e buone pratiche per Amministratori di Enti territoriali del Piemonte
La buona amministrazione dei poteri locali costituisce un fattore indispensabile per garantire il funzionamento democratico dello Stato e rispondere in maniera adeguata ai bisogni delle collettività.
L’azione degli Amministratori locali richiede un patrimonio di conoscenze precise per permettere loro di rispondere concretamente ai bisogni delle comunità nella maniera più corretta ed efficace, e di avviare sui territori processi virtuosi di buone prassi finalizzate al loro sviluppo. Tra queste: il quadro giuridico delle Amministrazioni locali; il quadro economico-finanziario; la valutazione dell'attuazione e degli effetti delle politiche pubbliche; la dimensione europea, le policies e le opportunità offerte dall’UE agli Enti locali; la tutela della salute per gestire con equilibrio situazioni di criticità e programmare percorsi che prevengano le emergenze.
GENIUS LOCI: GOVERNARE I TERRITORI vuole essere un percorso di formazione per preparare e accompagnare l’azione di Amministratori locali e aspiranti amministratori, rendendoli esperti ad operare secondo lo status e le procedure proprie degli Enti che sono chiamati a governare.
Il percorso si concluderà con un viaggio-studio al Parlamento italiano per 15 Amministratori locali.