L’azienda agricola “De Agricultura” nasce nel Marzo 2023, per volontà di Gabriele Ranieri (21 anni) e dei suoi fratelli, con l’idea di rivalorizzare il territorio rhodense che negli ultimi decenni ha subito una forte trasformazione dal punto di vista urbanistico e industriale rimettendo al centro l’agricoltura, settore che per secoli ha costituito la forza trainante dell’economia rhodense.
L’azienda agricola “De Agricultura” crede che la rivalorizzazione del territorio sia possibile solo conferendo la giusta importanza e attenzione alla gestione del terreno. E' per questo motivo che tutti i nostri progetti hanno come obiettivo tutelare ed arricchire la biodiversità del territorio, ormai troppo impoverito dalle tecniche utilizzate dall'agricoltura intensiva. Crediamo fortemente che questo sia il nostro unico strumento per poter ricreare i sapori inconfondibili e peculiari del territorio.
L’azienda cerca quindi di mantenere un forte legame con le tradizioni, gli insegnamenti e le tecniche di coltivazione che si tramandano di generazione in generazione, riconoscendo lo sviluppo tecnologico come un mero strumento di cui poter fare uso per agevolare la coltivazione del fondo ma che non si sostituisce in alcun modo a questa.
Lo scopo aziendale consiste nella creazione di un prodotto genuino, locale, sostenibile e 100% naturale, privo di pesticidi o di conservanti, che possa portare a un miglioramento della qualità della vita tramite la riscoperta di prodotti agricoli di eccellenza.
L’azienda si propone inoltre di trasformare la spesa in un momento piacevole di attenzione al proprio benessere e al benessere dell’ambiente che ci circonda imparando ad ascoltare il naturale ritmo di produzione del terreno senza stressarlo o forzarlo a produrre prodotti fuori stagione.
La formula di vendita dei prodotti agricoli vuole essere sia di tipo “pick your own” la quale consiste nel raccogliere direttamente i prodotti dall’orto insegnando la corretta metodologia di raccolta al cliente, sia attraverso la vendita diretta sul campo di prodotti già raccolti o in appositi spazi dedicati come i mercati.
L’azienda guarda alla sostenibilità come ad uno dei suoi obiettivi più importanti. In quest’ottica viene conferita grande importanza alla filiera corta e alla produzione a Km 0, oltre che ad una concimazione del terreno basata sul compostaggio di sostanze organiche vegetali derivanti dalla produzione stessa.
Tutti questi elementi distinguono in maniera importante De Agricultura da altri tipi di realtà agricole.