Tutti i nostri progetti sono accomunati da un unica parola: BIODIVERSITA'. Lo scopo ultimo infatti è quello di arricchire e tutelare la biodiversità del territorio, le sue risorse, gli animali e gli organismi che da sempre lo abitano. Di seguito puoi scoprire alcuni tra i progetti che abbiamo realizzato nel nostro primo anno di attività!
Sono state scelte varietà arboree rustiche e tipiche del territorio come il nespolo, il gelso e il ciliegio. Più alberi da frutto significano più fiori e quindi più insetti impollinatori che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro fragoleto e nell'orto
Abbiamo realizzato una vasca di raccolta dell'acqua piovana per poter irrigare con un impianto goccia a goccia tutti i nostri ortaggi e il nostro fragoleto. Questo metodo di irrigazione è quello che comporta il minimo spreco d'acqua e l'ottimizzazione delle risorse idriche disponibili.
Questo progetto è appena iniziato e non vediamo l'ora di raccogliere le nostre patate nel fieno ad Agosto. La pacciamatura naturale col fieno ci consente di arricchire di sostanza organica il terreno, che rimane sempre umido e mai nudo. Vantaggi: irrigazioni meno frequenti, controllo delle infestanti, humus naturale senza uso di fertilizzanti.