AGENDA
info.ti@swissparamedic.ch
info.ti@swissparamedic.ch
L’intelligenza artificiale (IA) è entrata a far parte della nostra quotidianità, anche nel mondo della cura. Questo simposio, organizzato dalla Commissione di etica clinica dell’EOC (COMEC), si prefigge di esplorare le sfide etiche legate al suo uso nella pratica clinica.
Iscrizioni entro il 9 gennaio 2026 via email: comec@eoc.ch.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il prossimo 2 febbraio, alle 18.30, Gianpaolo Pellegrini presenterà il suo libro Ritagli di memoria - mezzo secolo di soccorso tra acqua, terra e cielo, a colloquio con Carlo Realini, Direttore SAM - Servizio Autoambulanza Mendrisiotto alla Filanda di Menrisio.
L'EOC organizza un seminario dedicato alla per discutere dell’approccio al malato psichiatrico che accede al Pronto Soccorso, la valutazione e le modalità per riconoscere e gestire il primo approccio con sicurezza e
competenza, di come riconoscere l’ideazione suicidale e di come utilizzare al meglio i farmaci specifici. L’evento mira a fornire strumenti pratici, aggiornati e immediatamente applicabili.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 2 marzo, dalle 13.30 alle 17.00, nell'Aula Polivalente dello Stabile Piazzetta in Via Violini 11 a Manno, l'area sanitaria della Formazione continua SUPSI, nell’ambito del CAS Gerontologia e geriatria, organizza un pomeriggio di riflessione e condivisione sul ruolo del rappresentante terapeutico.
Informazioni supplementari cliccando qui.
Il 19 e 20 marzo all'Eventfabrik di Berna si terrà il 15° Swiss Trauma & Acute Care Surgery (STACS) Days.
Il programma prevede lezioni all'avanguardia, workshop interattivi e panel di esperti su sepsi, cura del trauma e innovazione chirurgica. Con sessioni pratiche, dibattiti pro e contro e discussioni di casi, questo incontro promuove la collaborazione e favorisce l'eccellenza nella Chirurgia d'Urgenza in Svizzera e all'estero.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 21 marzo 2026 la SSSCI organizza un corso di formazione continua sull'elettrocardiografia, alla fine del quale i partecipanti saranno in grado di:
Conoscere i principi di elettrofisiologia applicata
Definire e leggere un elettrocardiogramma non patologico
Definire e leggere le principali alter azioni elettrocardiografiche
Leggere e definire un elettrocardiogramma patologico
Effettuare correttamente un elettrocardiogramma
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 21 marzo 2026 la SSSCI organizza un corso di formazione continua sulla ventilazione non invasiva. I ventilatori moderni sono in grado di offrire un’ampia gamma di ventilazioni e fornire a medici, infermieri e soccorritori diplomati impor tanti strumenti per il monitoraggio del trattamento ventilatorio.
Questo corso ha l’intento di fornire concetti avanzati di ventilazione meccanica e relativo monitor aggio grafico, in particolare ventilazione non invasiva, asincronie paziente-ventilatore e logiche di ventilazione.
I partecipanti al corso, coerentemente con il loro ruolo, sapranno riconoscere le problematiche relative all’interazione paziente ventilatore . Avranno, inoltre, un'adeguata conoscenza delle logiche di ventilazione e dei setting, indispensabile per la loro correzione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
La figura dell'infermiere forense integra in sé le scienze forensi e quelle infermieristiche. Lo scopo è quello di avere le competenze per approcciare, valutare e interagire in maniera efficace e adeguata con le persone colpite da violenza o trauma fisico, psicologico o sociale..
Dal 13 aprile 2026 al 15 marzo 2027 la SUPSI organizza il CAS infermieristico forense, aperto anche ai soccorritori diplomati SSS. I membri di Swiss Paramedic Association beneficaino di uno sconto sui costi di iscrizione.
Scadenza per l'iscrizione: 1. marzo 2026.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
La sera di giovedì 21 maggio si terrà l'Assemblea generale ordinaria di Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano.
Save the date.
La prossima edizione del Congresso svizzero di medicina d'urgenza si terrà al Forum di Friburgo i prossimi 28 e 29 maggio 2026. Consulta il programma, cliccando sulle frecce che si trovano nella parte destra del testo.
Potete iscrivervi direttamente sul sito del Congresso.
Al momento dell'iscrizione, i membri di Swiss Paramedic Association godono automaticamente di uno sconto.
Per i membri della Sezione Ticino e Moesano è possibile richiedere un ulteriore rimborso di CHF120.00 per la partecipazione a due giorni e di CHF 70 per la partecipazione a un giorno, a condizione che le spese di iscrizioni non siano assunte dal datore di lavoro.
Come già durante le scorse edizioni saranno a disposizione traduzioni simultanee in italiano.
A margine del Congresso svizzero di medicina d'urgenza si svolgerà l'annuale Assemblea generale ordinaria di Swiss Paramedic Association (Svizzera) dalle 8.15 alle 9.30, nella sala 4A del Forum di Friburgo.