Il 15 gennaio 2025, alle 19.30, Swiss Paramedic – Sezione Vallese organizza una serata tematica “in presenza” all’Haute École Spécialisée (HES-SO) a Sion, Rue de l’industrie 23. I temi trattati sono
la sicurezza dei soccorritori nel Canton Vallese
specialista preclinico: l’esperienza di Zurigo
il futuro per il soccorritore comunitario nel Vallese
Il 20 gennaio, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta dalla Dottoressa Livini.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il SAM Grigioni invita tutti gli interessati alla presentazione del libro Storie di un chirurgo di guerra, del Dr. med. Flavio Del Ponte.
La serata si terrà il 23 gennaio al Centro Sanitario Moesa (Piaza 35 a Roveredo), alla presenza dell'autore.
II numeri di casi complessi in pediatria non sempre permettono di acquisire una routine nella loro gestione sia nell’ambito ospedaliero che preospedaliero; inoltre, essendo il pubblico bersaglio molto diversificato, richiede una conoscenza approfondita delle varie fasce di età, per poter valutare correttamente ogni paziente.
Scadenza per l'iscrizione 24 gennaio 2025.
I membri di Swiss Paramedic Association beneficiano di uno sconto sulla tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 27 gennaio, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza dal tema in oggetto webinar tenuta dal Dr. Med. Alessandro Motti.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il primo incontro case report 2025 del programma di formazione dell'AMUT si terrà online martedì 4 febbraio dalle 20.00 alle 22.00. Il SAM propone l'approfondimento di quattro tematiche:
Equità sanitaria in Pronto Soccorso: focus sulla popolazione dei Centri Federali d’Asilo del Mendrisiotto, presentato da Omar Sulmoni, Capo reparto PS OBV
Strategie per una collaborazione efficace tra soccorritori professionisti e volontari, presentato da Mattia Vassalli, Soccorritore diplomato
Mise en place d’un système de supervision clinico-opérationnelle pour le personnel paramédical employé par le Servizio Autoambulanza Mendrisiotto, presentato da Alan Zuccolo, Capo Servizio Sociosanitario SAM
La sindrome da stress post traumatica in Enti di primo intervento: una realtà Svizzera, Soccorritrice diplomata con laurea in psicologia
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Con l'integrazione del Servizio sanitario coordinato (SSC), la Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi NEOC dell'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha assunto anche la gestione del Sistema informativo e operativo (IES-KSD), nonché il progetto di sostituzione SII NG (New Generation).
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili cliccando qui.
Tra le 14.00 e le 15.00 del 6 febbraio si terrà un evento informativo. Per iscriversi al proprio "Pool" cliccare qui.
Formazione del Centro simulazioni SAM aperto ai soccorritori diplomati e assistenti di tutti i Servizi ambulanza. Grazie alla serata i partecipanti:
avranno una visione diretta e concreta di eventi significativi nel contesto della gestione di grandi eventi e crisi, con focus sul Giubileo di Roma del 2000 e l'incidente all'hangar di Linate.
comprenderanno il funzionamento del dispositivo per la gestione di eventi straordinari in Ticino, con particolare attenzione alla logistica, organizzazione e coordinamento.
riceveranno competenze pratiche per la gestione del triage primario dei pazienti, mediante l’interazione e l’applicazione pratica di quanto appreso tramite quiz interattivo.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 31 marzo, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta dal Prof Cereda.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il 7 aprile, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta Dott.ssa Colombo.
Maggiori informazioni cliccando qui.
ll corso fornisce un percorso esperienziale immersivo per incominciare a sviluppare una più efficace gestione dello stress attraverso l’allenamento metodico dell’auto-consapevolezza e dell’auto-controllo. Il partecipante verrà introdotto e accompagnato all'integrazione professionale di strumenti di consapevolezza scientificamente validati derivanti dalla pratica contemplativa della meditazione.
I membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto sulla tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
La popolazione è sempre più longeva ed aumentano di conseguenza i problemi di salute mentale in questa fascia di età: chi invecchia con una malattia psichiatrica e chi la incontra in età avanzata.
Professionisti e strutture preposte alla cura degli anziani si trovano confrontati con questa nuova tipologia d’utenza e con nuovi bisogni ai quali occorre trovare delle risposte. Il modulo vuole essere una prima occasione di confronto e approfondimento a partire delle reali criticità incontrate nella presa in carico di questa particolare tipologia di utenza.
I membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto sulla tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
La comunicazione in ambito sanitario assume un ruolo cruciale nella presa a carico dei pazienti e dei famigliari. La capacità di mettere in atto una comunicazione efficace, empatica è una condizione irrinunciabile per un buon esito dei percorsi assistenziali e per le relazioni tra professionisti della cura.
I pazienti e i famigliari che si trovano ad affrontare l’evento malattia, con tutte le conseguenze che questo comporta, si aspettano dall’equipe curante, oltre a cure tecnicamente adeguate, anche disponibilità al dialogo e all’ascolto e competenze relazionali.
Spesso, nella pratica professionale, ci si trova impreparati a gestire comunicazioni difficili e relazioni complesse, in tempi ridotti e con pochi strumenti a disposizione.
I membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto sulla tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
“Star bene” in qualsiasi contesto è l’obiettivo implicito di tutti noi che ci troviamo a dover affrontare le sfide di una vita quotidiana esigente: fare i conti con l’ansia, con l’incertezza, con la voce interna che sottolinea la nostra inadeguatezza, con il confronto tra l’apparente felicità altrui e le proprie fatiche; la paura di fallire nelle relazioni, di non essere apprezzato, di essere giudicato, di non essere al posto giusto nel mondo, di non saper bene “cosa fare da grande”, fino alla sensazione di smarrire il senso di ciò che si sta facendo.
Esiste una modalità funzionale di fronteggiare tali situazioni in una condizione stabile di “benessere”?
Si può imparare a star bene anche quando si vive nello stress e nell’ansia?
La risposta è “Sì!”
I membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto sulla tassa di iscrizione.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Eventi formativi dedicati ai medici di famiglia, agli specialisti di medicina interna, ai cardiologi del territorio, agli assistenti in formazione, al personale infermieristico e agli studenti di medicina.
Moderatori: Dr.ssa F.R. Scopigni, Dr. G. Moschovitis
Relatori: Prof. G. Boriani (Modena), Prof. De Ferrari (Torino)
Caso clinico presentato da: Dr. T. Özkartal
Mggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Dalle 20.00 alle 22.00, in remoto, il Centro simulazioni SAM offre ai soccorritori diplomati e assistenti di tutti i Servizi ambulanza un'occasione di confronto e ispirazione dedicata al mondo della simulazione in ambito sanitario, con la partecizione del Prof. Dr. med. Pier Luigi Ingrassia e del Dr. me. Federico Lorenzo Barra.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 5 maggio, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta Dott.ssa Prosperetti.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il 12 maggio, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta Dott.ssa Di Martino.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Il 17 maggio 2025, dalle 15.00, nella sala polivalente della sede di Manno della SSSCI si terrà un pomeriggio di studio intitolato: La forza nella cura: il Paramedico tra soccorso e sicurezza.
Grazie all’intervento pluridisciplinare di altri partner del soccorso, di paramedici attivi nella Svizzera italiana e in altri cantoni, avremo la possibilità di avere una fotografia sullo stato attuale e riflettere su proposte da sottoporre alle istanze preposte e ai nostri partner.
La partecipazione è gratuita per i membri di Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano.
Il 17 maggio 2025. Essa avverrà a margine del terzo appuntamento tematico della Sezione Ticino e Moesano rivolto ai soccorritori diplomati e ai soccorritori assistenti d’ambulanza.
La prossima edizione del Congresso svizzero di medicina d'urgenza si terrà al Forum di Friburgo i prossimi 22 e 23 maggio 2025.
Potete iscrivervi direttamente sul sito del Congresso.
Al momento dell'iscrizione, i membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto di CHF 70.00 per la partecipazione a due giorni o di CHF 45.00 per la partecipazione a un giorno.
Per i membri della Sezione Ticino e Moesano è possibile richiedere un ulteriore rimborso di CHF120.00 per la partecipazione a due giorni e di CHF 70 per la partecipazione a un giorno, a condizione che le spese di iscrizioni non siano assunte dal datore di lavoro.
Come già durante la scorsa edizione saranno a disposizione traduzioni simultanee in italiano.
A margine del Congresso svizzero di medicina d'urgenza si svolgerà l'annuale Assemblea generale ordinaria di Swiss Paramedic Association (Svizzera).
SAVE THE DATE, informazioni seguono.
Il 26 maggio, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta dalla Dott.ssa Colombo.
Maggiori informazioni cliccando qui.
In Area critica ci confrontiamo con l’incertezza di dover prendere decisioni rapide e con poche informazioni a disposizione, in situazioni spesso ad elevato impatto emotivo e talvolta conflittuali. In veste di professionisti siamo chiamati a prenderci cura dei pazienti e dei loro familiari, ma non possiamo ignorare di essere, anche noi, prima di tutto esseri umani, con la nostra vulnerabilità, la nostra storia, i nostri bisogni e quindi la necessità di tutelarci. Il simposio offre una panoramica sulla “Protezione” dei sanitari partendo dagli aspetti prettamente giuridici fino a quelli emotivo-psico-comportamentali al fine di fornire degli strumenti pragmatici per svolgere il proprio lavoro con maggiore serenità e consapevolezza.
Il 28 maggio se ne parlerà dalle dalle 14.00 alle 18.00 all'Ospedale regionale di Locarno (aula Domenightti) nell'ambito di un seminario di medicina d'urgenza dell'EOC.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 5 giugno, dalle 13.30 alle 17.30, si terrà in forma remota il 6. Congresso svizzero di telemedicina d'urgenza e salute digitale.
Lingua: tedesco.
Maggiori informazioni e scrizioni entro il 30 maggio, cliccando qui.
Formazione del Centro simulazioni SAM aperto ai soccorritori diplomati e assistenti di tutti i Servizi ambulanza con Dr.ssa med Francesca Bedussi, Specialista in Farmacologia e tossicologia clinica, e Dr. Marco Bissig, Capo Servizio centrale di farmacia EOC.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando qui.
Il 16 giugno, dalle 8.15 alle 9.15, sarà possibile seguire una conferenza webinar dal tema in oggetto tenuta dalla Dott.ssa Med. K. Dessì.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Celbrata la prima volta nel 2022, la Giornata internazionale dei paramedici si tiene ogni anno l'8 luglio. Essa è stata istituita per per comprendere meglio l'ampiezza e la profondità del lavoro svolto dai paramedici in tutto il mondo.
Il tema di quest'anno è Unity and Community. È stato scelto per sottolineare i diversi modi in cui i paramedici, i loro colleghi e i loro partner, collaborano per sostenersi a vicenda e come questa solidarietà e il lavoro di squadra permettono loro di superare le sfide e di fornire il miglior servizio possibile e i più alti livelli di assistenza.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Sono aperte le iscrizioni al CAS "La comunicazione come strumento di cura", ideato e promosso dalla Fondazione Sasso Corbaro, USI e EOC.
Il programma di studio postgraduato approfondisce, in prospettiva interdisciplinare, le tematiche legate alla comunicazione nella relazione di cura, con particolare attenzione agli aspetti professionali, etici, relazionali ed esistenziali.
Iscrizioni entro il 31 luglio. Maggiori informazioni cliccando qui.
La medicina di genere rappresenta una prospettiva necessaria per una presa in cura più equa, efficace e personalizzata. Sesso e genere influenzano l’insorgenza, la diagnosi e la risposta ai trattamenti. Integrare questo approccio nella pratica quotidiana di professioniste e professionisti sanitari significa migliorare la qualità delle cure e il rispetto della persona.
Il 9 settembre 2025. alla SUPSI di terrà un momento di confronto e riflessione per una cura sempre più personalizzata, equa e sensibile alle differenze individuali.
Maggiori info: https://www.recherche-prehosp.ch/
Scadenza iscrizioni: 29 agosto 2025
L'edizione 2025 della Giornata romanda della ricerca clinica preospedaliera si terrà Losanna il 4 settembre 2025. Maggiori info: https://www.recherche-prehosp.ch/
Gli interventi saranno in lingua francese con traduzione in inglese e tedesco.
Inoltre è ora disponibile il podcast con gli interventi dell'edizione 2024.
Dopo il successo della versione beta dello Swiss Prehospital Championship, il Centro di simulazioni del SAM, organizza in collaborazione con Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano, FCTSA, AMUT, CPSI, EOC e SACSI, una nuova edizione del campionato che, rinominato Swiss Emergency Championship, vede confrontati professionisti del soccorso preospedaliero e personale sanitario dell'Area critica dell'EOC.
Le fasi preliminari si terranno alla SSSCI di Manno il 19 e 20 settembre. Semifinali e finali si terranno il 30 settembre , rispettivamente il 1. ottobre, nell'ambito del Simposio Area Critica della Svizzera Italiana (SACSI), dalle 11.30 alle 13.30.
SAVE THE DATE, informazioni seguono.
Dal 29 settembre al 1 ottobre si terrà la 3. edizione del Simposio di Area Critica della Svizzera Italiana.
Programma e iscrizioni cliccando qui.
Dopo il successo della versione beta dello Swiss Prehospital Championship, il Centro di simulazioni del SAM, organizza in collaborazione con Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano, FCTSA, AMUT, CPSI, EOC e SACSI, una nuova edizione del campionato che, rinominato Swiss Emergency Championship, vede confrontati professionisti del soccorso preospedaliero e personale sanitario dell'Area critica dell'EOC.
Dopo le fasi preliminari, durante le quali si sono qualificate le sqaudre del SAM (campione ticinese) e del CPSI, le finali si terranno il 30 settembre, rispettivamente il 1. ottobre, nell'ambito del Simposio Area Critica della Svizzera Italiana (SACSI), dalle 11.30 alle 13.30.
Il 16 ottobre, il SAM organizza una videoconferenza dedicata alla coperta di un modello per la gestione dei traumi, grazie alla condivisione delle esperienze maturate nell'ambito del Trauma Team Dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Interverrà il Prof. Dr. med. Osvaldo Chiara, coordinatore rete traumi Lombardia e professore di chirurgia d'urgenza all'Università Statale di Milano.
Iscrizioni e maggiori informazioni cliccando qui.
Il webinar offrirà un’analisi approfondita sulla difficile situazione degli infermieri che scelgono di lasciare il settore in Ticino e in Svizzera, evidenziando le cause principali, le conseguenze e le possibili strategie per affrontare questa sfida.
Iscrizione maggiori informazioni cliccando qui.
Il 21 ottobre, dalle 14.00 si terrà un seminario di medicina d'urgenza, che tratta l'arresto cardiaco.
L’arresto cardiaco rappresenta una delle sfide più complesse per la medicina critica e d’urgenza, in quanto la lotta per migliorare la sopravvivenza e gli esiti neurologici dei pazienti è continua e ancora aperta.
In occasione dell’uscita delle nuove linee guida ILCOR, questo programma formativo si propone di offrire un aggiornamento completo sulle novità più rilevanti nella gestione dell’arresto cardiaco, attraverso il confronto tra esperti del settore e la condivisione di esperienze cliniche concrete, in un’ottica multidisciplinare.
Vai alla locandina cliccando qui.
Dal SAS Tech4Health è il nuovo corso della SUPSI dedicato alla trasformazione digitale in ambito socio-sanitario, pensato per professioniste e professionisti attivi nel settore che vogliono comprendere e governare il cambiamento in atto. Il percorso unisce formazione teorica e momenti pratici, con laboratori interattivi, dimostrazioni tecnologiche e attività di gruppo, per offrire un’esperienza formativa completa, coinvolgente e orientata all’applicazione concreta.
Inscrizioni entro il 17 ottobre 2025
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Dal SAS Tech4Health è il nuovo corso della SUPSI dedicato alla trasformazione digitale in ambito socio-sanitario, pensato per professioniste e professionisti attivi nel settore che vogliono comprendere e governare il cambiamento in atto. Il percorso unisce formazione teorica e momenti pratici, con laboratori interattivi, dimostrazioni tecnologiche e attività di gruppo, per offrire un’esperienza formativa completa, coinvolgente e orientata all’applicazione concreta.
Inscrizioni entro il 17 ottobre 2025
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Il 28 ottobre 2025 Swiss Paramedic Association - Sezione Vallese organizza il
1. Congresso romando di cure dei soccorritori a Savièse.
Ecco il programma:
8.30: Acceuil et ouverture du congrès
8.45: Conférence - L'évolution du rôle de l'ambulancier
9.10: Table ronde - Le rôle de l'ambulancier dans les SMUR
9.55: Pause et networking
10.15: Workshop - L'ambulancier en hélicoptère, l'ambulancier leader et chef des secours, le rôle du superviseur clinique ambulancier
12.25: Pause repas
13.30: Finals Swiss prehospital championship
Gli interventi si terrano in lingua francese.
Per iscriversi cliccare qui.
Per la serata tematica d'autunno, torniamo sul tema La sindrome da stress post traumatica in Enti di primo intervento: una realtà Svizzera, proposta dal SAM nell'ambito dei case report 2025 dell'AMUT.
Su richiesta dei partecipanti alla serata, Sarah Bassanini, dottoressa in psicologia clinica e soccorritrice diplomata, approfondirà la tematica con nuovi contenuti.
Partecipazione solo da remoto. Iscrizioni cliccando qui.
La difficoltà e criticità assistenziale del paziente che afferisce al dipartimento di area critica ha dasempre richiesto all’infermiere conoscenze e competenze che mirassero a gestire e valutare presidi emonitoraggi sempre più complessi. I ventilatori moderni sono in grado di offrire un’ampia gamma di ventilazioni e fornire a medici einfermieri importanti strumenti per il monitoraggio del trattamento ventilatorio.
L'11 novembre, il Centro Professionale Sociosanitario Infermieristico organizza questo appuntamento di formazione permanente con l’intento di fornire concetti avanzati di ventilazione meccanica e relativo monitoraggio grafico, in particolare ventilazione non invasiva, asincronie paziente-ventilatore e logiche di ventilazione.
Informazioni supplementari cliccando qui.
In occasione del 40° anniversario della Legge sull’assistenza sociopsichiatrica, Pro Mente Sana, l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale e il Centro competenze psicologia applicata DEASS-SUPSI organizzano un evento dedicato al delicato equilibrio tra necessità di cura e diritti dei pazienti, che si terrà il 18 novembre, dalle 9.00 alle 12.00, nell'Aula Polivalente dello Stabile Piazzetta in Via Violini 11 a Manno.
Informazioni supplementari cliccando qui.
L’evento, promosso e organizzato dalle studentesse e dagli studenti del DAS Gestione sanitaria all’interno del percorso formativo in corso di svolgimento, nasce dal desiderio di esplorare il magico mondo della leadership sostenibile al servizio del benessere del team.
In un contesto lavorativo in continua evoluzione, diventa sempre più importante interrogarsi su come guidare con consapevolezza le collaboratrici e i collaboratori, valorizzare le persone e costruire ambienti professionali sostenibili, motivanti e orientati alla crescita. La conferenza sarà un’occasione di dialogo con interventi di esperti, testimonianze di vari attori del mondo professionale e momenti di confronto.
L’invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati a promuovere una cultura della leadership più attenta, inclusiva e responsabile, qualunque sia il l’ambito professionale di competenza.
Maggiori informazioni cliccando e iscrizioni cliccando qui.
Quale futuro per le professioni sanitarie e sociali? L'incontro, organizzato dall'area sanitaria della Formazione continua, intende offrire a professioniste e professionisti del settore uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto sui cambiamenti e le prospettive nel mondo sociosanitario.
Iscrizione obbligatoria entro il 30 novembre 2025.
Maggiori informazioni cliccando qui.
L’area sanitaria della Formazione continua SUPSI organizza un secondo ciclo di conferenze dedicate a temi centrali per il benessere umano. Con la conferenza Star bene con sé stessi per star bene con gli altri: una nuova concezione del benessere con le pratiche di consapevolezza, si intende offrire una panoramica divulgativa sulle principali ricerche scientifiche relative allo stato mentale della Consapevolezza e alle sue ricadute sul benessere. .
Iscrizione obbligatoria. Maggiori informazioni cliccando qui.