Le attività scelte per il personale sono:
- corsi di formazione per migliorare le competenze metodologiche per favorire l'inclusione Obj1.
- corsi di formazione per migliorare le competenze metodologiche per i docenti di italiano come lingua L2 e per la lingua straniera Obj2
- corsi di formazione per migliorare le competenze metodologiche per insegnare tenendo conto delle Raccomandazioni 2018 sulle life skills e sulla cittadinanza. Obj3
a)corsi di formazione per rendere i partner e il Consorzio stesso più internazionale ed Europeo. Obj4
b) attività di job shadowing per osservare le buone prassi in uso
Gli argomenti sono:
metodologie inclusive, insegnamento della lingua madre come L2, insegnamento della lingua straniera, approcci didattici per lo sviluppo delle life skills , orientamento.
- attività di teaching assignment per effettuare attività di insegnamento all'estero, con particolare riferimento
all'insegnamento della lingua madre come L2 e alla lingua straniera.
Abbiamo considerato l'uso delle ICT come obiettivo trasversale, anche perchè in ogni realtà formativa ed educativa l'uso delle ICT e dell'Intelligenza Artificiale ormai è all'ordine del giorno.
Le attività per i discenti adulti sono:
Considerato il target a cui ci rivolgiamo, non riteniamo proporre delle mobilità individuali lunghe, perchè il nostro target ha difficoltà a partecipare a periodi di apprendimento all'estero per più di 10 giorni.
Abbiamo contatti con diversi centri per adulti spagnoli dove si insegnano l'italiano e le lingue che propongono esperienze molto interessanti di apprendimento con l'uso delle ICT e dell'IA. Intendiamo proporre mobilità di gruppo per lavorare sul concetto di cittadina europea e di partecipazione.
(Raccomandazione del Consiglio dell'UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente).
Oltre all'apprendimento delle lingue straniere, il nostro obiettivo è sviluppare anche le life skills e la cittadinanza europea
(L'European Skills Agenda , nell'Azione 8, sottolinea l'importanza delle life skills nell'educazione degli Adulti)
Quindi, concetti sui quali creeremo percorsi formativi sono : comprendere le differenze culturali, essere preparati a risolvere i conflitti in modo non violento, sviluppare lo spirito critico.
Da queste mobilità intendiamo avere come risultati: pagine social, video, mostra fotografica, digitalstorytelling,