Benvenuta Ruth: Il CPIA si Internazionalizza con il Progetto Erasmus+!
Oggi, nella sede di Mantova del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), abbiamo dato il benvenuto a Ruth Vázquez González, una docente di italiano proveniente dal Centro Linguistico di Ourense, nella Galizia, in Spagna. La nostra scuola ha deciso di aprire le porte all'internazionalizzazione e, grazie al progetto Erasmus+, Ruth è qui per dimostrarci che l'italiano non è solo una lingua, ma un ponte che unisce culture! Ruth insegna in una scuola di lingue pubblica vocazionale per adulti e, mentre noi l’accogliamo nel nostro CPIA, lei ci racconta delle sue lezioni di italiano in Galizia.Il CPIA, grazie alla partecipazione del consorzio dell’USR Lombardia, dallo scorso ottobre, sta tessendo una rete di unione e formazione per docenti e studenti che nel prossimo triennio parteciperanno ad alcune mobilità. Mentre Ruth si unisce a noi, in questa stessa settimana, altri tre docenti dell’istituto hanno deciso di partecipare ad un corso formativo a Barcellona. In un mondo sempre più connesso, il CPIA non poteva restare indietro. L'idea di far convergere esperienze e competenze di insegnanti di diverse culture è il primo passo verso un' educazione più globale.
Erasmus non è solo un programma di mobilità che riguarda gli studenti europei, come si è soliti pensare, ma anche i loro insegnanti. Il Cpia2, Centro Istruzione Adulti di Varese, è infatti coinvolto in un programma Erasmus finanziato con fondi europei che prevede la mobilità di personale docente e dei loro allievi. Questa mattina, giovedì 13 marzo, ha fatto visita all’Ufficio scolastico territoriale di via Copelli, presenti il dirigente Giuseppe Carcano e la referente Laura Caruso con la dirigente scolastica Valeria Borriello, un gruppo di docenti spagnoli per uno scambio di esperienze che ha riguardato proprio le metodologie e i problemi che ruotano intorno all’insegnamento rivolto a chi non ha potuto conseguire un titolo di studio di base entro l’età canonica.
https://www.prealpina.it/pages/docenti-in-erasmus-dalla-spagna-volano-a-varese-371861.html#
Dal 23 maggio al 26 maggio abbiamo accolto Julio e Rocio, sono due docenti esperti che lavorano ad Avila, in Spagna. Sono docenti distaccati che si occupano della formazione dei docenti di 150 scuole nella Regione in cui fa capo la provincia di Avila. Hanno visitato le nostre scuole e poi hanno partecipato al Seminario a Vietri sul Mare, in cui abbiamo parlato di Erasmus+. Hanno avuto l'occasione di realizzare contatti con le scuole della Lombardia e della Campania, per future collaborazioni e per realizzare job shadowing e mobilità degli alunni.
La loro visita preparatoria ha sortito effetti interessanti, ampliando la rete di scuole con cui collaboreremo per i prossimi anni.