ACCORDANZE 2025
Corigliano d'Otranto
Masseria Sant'Angelo
25-28 Agosto 2025
Corigliano d'Otranto
Masseria Sant'Angelo
25-28 Agosto 2025
Quattro giorni di residenza nel cuore del Salento tra le arti del corpo, del gesto, del suono, del paesaggio e del buon cibo, della musica, della lentezza e della cura di sè, come strumenti rituali, artistici, di benessere, socialità e relazione all'insegna della musica e della danza tradizionale nella sua continua evoluzione
Dal 25 al e 28 agosto 2025, prende il via la I ed. della Residenza Artistica AccorDanze, presso la bellissima Masseria Sant'Angelo di Corigliano d'Otranto nel cuore del Salento, a cura di de la Fabbrica dei Gesti, direzione artistica Stefania Mariano e Claudio Prima, con la partecipazione dell'Ass. Cotula Danze Popolari.
Il progetto AccorDanze, nato nel 2023, è percorso esperienziale, formativo, creativo, che nasce dal desiderio di tessere i fili, le trame, gli intrecci, l’esperienza, la ricerca, i passi, dei corpi nella danza e nella musica in movimento.
Una tessitura che accoglie intenti differenti, che si accordano e conducono ad uno stesso obiettivo: integrare nella Pizzica Salentina, strumenti di studio e di pratica legati alla danza contemporanea e al teatrodanza, all’improvvisazione e alla composizione, per la ricerca e lo sviluppo, di una pratica personale e d’insieme, come “via” per una conoscenza ed utilizzo consapevole del corpo in movimento, in relazione a sé, all’altro e allo spettatore.
Questi strumenti, offrono la possibilità di esplorare, sviluppare una ricerca personale, per una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro e per una diversa qualità di presenza nel corpo e nella danza.
AccorDanze è un progetto che porta in sé l’atto del “fare insieme”, che desidera creare spazi, momenti di riflessione, condivisione, dove potersi incontrare, fare esperienza, confrontare, ospitando diverse pratiche, stili, culture, linguaggi, ognuno nella sua unicità, perché l’esperienza dell’altro diventi humus per stimolare la crescita e lo sviluppo della propria esperienza nella danza e nella vita.
I quattro giorni di residenza comprendono laboratori di pizzica, saltarello e balfolk, canto e musica, pratiche espressive coreografiche, pratiche vocali e sonore, concerti, restituzione finale, jam session, vitto e alloggio in mezza pensione, in campagna all’interno della Masseria Sant’Angelo a Corigliano d’Otranto, nel cuore del Salento dove ci attendono coccole, relax, colazioni dolci e salate e cene tipiche con prodotti dell’orto.
Una comunità danzante, in dialogo quotidiano con la vita di tutti, tra natura e arte, dove le persone si incontrano, partecipano, danzano, ampliando la propria dimensione del sentire e dell’ascolto.
Espressivo / Coreografico
Salterello e balfolk
Pizzica salentina
Pizzica salentina
Organetto / musica e voce
Pratiche vocali e sonore
Teatrodanza
…nella campagna tra i due mari nel Salento a Corigliano d’Otranto.