'ACCADEMIA DI ARGOMENTAZIONE E DEBATE

DEL FRIULI VENEZIA GIULIA APS'

'DeA FVG'

UDINE - ITALY

benvenute e benvenuti nel sito ufficiale

dell'Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS - DeA FVG


"Il cambiamento non è mai stato così veloce e non sarà mai più così lento" -- G. Wood, 2019 (Giornalista canadese-americano, The New Yorker)


Cos'è il Debate?

Secondo le parole di Alfred Snider, il grande teorico del Debate nella Scuola - in "The Code of the Debater - Introduction to Policy Debating":

"Dibattere è Cambiamento: noi tutti siamo costantemente impegnati nel tentativo di migliorare - le nostre vite, la nostra comunità, il nostro Paese, il nostro mondo, e il nostro futuro. Non dovremmo mai essere soddisfatti dello 'status quo' - e sicuramente qualcosa nelle nostre vite necessita di miglioramento.

Dibattere è Processo: contribuisce a determinare le modalità secondo cui il cambiamento dovrebbe avvenire. Dibattere fornisce una giustificazione del cambiamento delle modalità in cui noi normalmente pensiamo e viviamo. Si dibatte nelle riunioni delle amministrazioni scolastiche come nelle riunioni delle famiglie attorno alla tavola della cena. Alcuni dibattiti sono formali, come quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite discute se sanzionare l'Iran per il suo programma nucleare. Altri sono informali, come le discussioni con i genitori quando i figli iniziano a guidare la macchina. Le regole che governano il dibattito possono differire, e tuttavia il Processo rimane lo stesso: una discussione che ruota attorno all'idea che uno specifico cambiamento debba avvenire."


International Debate Education Association - New York • Amsterdam • Brussels - Published by: International Debate Education Association (400 West 59th Street New York, NY 10019)

Cos'è il Debate per noi?

Il Debate per l'"Accademia di Argomentazione eDebate del Friuli Venezia Giulia APS" è

  • innovazione didattica-metodologica - che va sempre di pari passo con l'argomentazione o capacità argomentativa, in quanto capacità fondamentale della Persona in formazione, della studentessa e studente, indispensabile fondamento del pensiero critico, analitico, costruttivo e creativo per una comunicazione civile ed una 'civile convivenza': nel Debate come metodologia l’insegnante formato conosce "molto chiaramente i binari entro i quali i contenuti della propria disciplina si articolano anche nella sua dimensione multidisciplinare. I nuclei fondanti disciplinari prevaricano qualsiasi tentativo solo formale di ingabbiarli in programmi, assi, materie. Essi sono una seria analisi epistemica, che si fonda su consolidati e riconosciuti paradigmi scientifici. Questo deve valere anche per i contenuti essenziali degli argomenti che il docente, con il contributo delle sue conoscenze specialistiche, si accinge a porgere (non a trasmettere) ai suoi studenti. Anche i contenuti più semplici e apparentemente solo disciplinari devono mantenere nel contesto pluridisciplinare la loro valenza specifica: il passaggio dal disciplinare al pluridisciplinare deve avvenire attraverso un percorso chiaro e coerente di senso, che mantenga la profondità della disciplina e il suo rigore epistemico dentro un contesto più ampio..." (A. Filipponi 2019).
  • ricerca-azione e sperimentazione - nelle singole classi, dove colleghe e colleghi formati alla metodologia del Debate si attivano e sperimentano le tecniche apprese, e collaborano alla implementazione di attività propedeutiche alla discussione e al dibattito all'interno delle singole discipline e in un'ottica interdisciplinare, per approdare infine anche ad una valutazione di processo e prodotto decisamente innovativa: "le molte esperienze di innovazione didattica che si stanno sviluppando nelle scuole riconoscono nella tecnica del Debate una importante opportunità per una didattica che vuole essere più dinamica, attualizzata, attiva e motivante per allievi e docenti. Il lavoro di un team di studenti; il ruolo del docente/coach coordinatore esterno all’attività; una fondata ricerca documentale; la strutturazione e l’esposizione di una linea argomentativa chiara, corretta ed espressa con disinvoltura e precisione lessicale sono solo alcuni fra i molti aspetti che riconoscono nell’introduzione del Debate a scuola una reale opportunità per una svolta rispetto alla didattica trasmissiva che ancora oggi è prassi comune nelle nostre aule...." (A. Filipponi 2019)
  • gioco e divertimento - in orario extracurricolare, nei Club di Argomentazione e Debate, dove allieve e allievi si cimentano in attività propedeutiche al Debate, dal lavoro in 'comunità di ricerca problematizzante' alla costruzione di mozioni frutto di un ragionamento condiviso, dalla analisi delle mozioni alla approfondita ricerca documentale, dal public speaking alla costruzione di articolate teamline, sino a vere e proprie competizioni di Debate secondo le modalità apprese e secondo quanto previsto dal formato WSD. (cfr alcune esperienze )
  • educazione alla cittadinanza - ultimo ma non meno importante, le capacità analitiche, critiche e argomentative raffinate nel Debate consentono la promozione di competenze di cittadinanza attiva e partecipata, con l'implementazione di curricoli specifici all'interno dei diversi percorsi scolastici.



Una Associazione culturale, educativa e formativa, senza scopo di lucro formata da un nutrito gruppo di professionisti, docenti, studenti e dirigenti scolastici che amano la Scuola e desiderano portare vera innovazione e partecipazione attiva e responsabile nel processo di costruzione di una nuova cittadinanza attiva.

L''Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia' opera sulla base di programmi concordati e struttura percorsi di formazione e aggiornamento per gli Istituti scolastici e convenzionati e per le persone, docenti, studentesse studenti interessati.

"Il modello attraverso il quale introdurre il Debate a scuola come reale innovazione didattica si fonda sul riconoscimento della necessità di educare il pensiero al confronto con la complessità delle esperienze in un mondo in cui il pensiero appare sempre più a rischio di riduzioni, di banalizzazioni..."

Siamo al lavoro insieme alle diverse realtà nazionali e internazionali che si occupano delle diffusione del Debate in quanto pratica educativa, e in particolare siamo vicini alla "Società Nazionale Debate Italia"

(Presidente Manuele De Conti)

Molti e interessanti i riferimenti internazionali cui la nostra Associazione fa riferimento, in particolare la Za in Proti

Perché il Debate?

"Benché impegnarsi in un dibattito formale possa implicare tempo e sforzo notevole, milioni di studenti nel mondo hanno capito nel tempo che lo sforzo vale la pena di essere intrapreso per molte ragioni:

• Dibattere è divertente. Il Debater e i membri della squadra diventano una vera e propria 'comunità', in cui si lavora per e con l'Altro - per vincere. Si diventa amici nel Debate, e si incontrano persone interessanti. Ci si impegna in emozionanti competizioni e si può viaggiare al di fuori dei confini del proprio territorio.

• Dibattere è uno sport. Nel dibattere si compete utilizzando la propria mente e la propria voce. A differenza di alcuni sport, che implicano capacità fisiche, non è necessario essere veloci, alti e forti per avere successo nel Debate. E non è nemmeno necessario essere brillanti lettori o campioni scolastici per essere un buon Debater. Il Debate è per tutti... Chiunque ha la possibilità di vincere, ed anche quando non si vince, si apprende e si migliorano le proprie capacità.

• Il Debater controlla il dibattito. Il Debater determina la propria strategia e sceglie i propri argomenti. Il Debater non viene mai istruito su cosa fare, su cosa dire, su cosa studiare, ma crea il proprio progetto di apprendimento e segue idee e problematiche che sono di suo interesse.

• Dibattere promuove le abilità di cui abbiamo bisogno per il successo, ovunque la vita ci conduca. Dibattere sviluppa quelle capacità di comunicazione orale che le Scuole, Università e Datori di lavoro cercano. Studi scientifici mostrano come le persone con buone capacità comunicative orali sono identificate come Leader e più facilmente ottengono promozioni e riconoscimenti sul lavoro...

• Dibattere ci fornisce il potere e la forza di cambiare il nostro mondo e noi stessi. La voce può essere un potentissimo strumento di cambiamento — nella scuola, nella comunità , nel proprio Paese e nel mondo. Tuttavia, prima ancora che produrre un cambiamento nel mondo, dibattere produce un cambiamento nella Persona: dibattere fornisce le abilità e capacità che si possono utilizzare per promuovere e ottenere i cambiamenti che si desiderano.

• Dibattere è per tutti. Dibattere non è per i fanatici, per i 'secchioni'. Oprah Winfrey, Ted Turner, Hilary Clinton, Kofi Annan, Nelson Mandela... e molti altri amano il dibattito, e non si può dire che siano fanatici o secchioni. Nei secoli passati il potere derivava dalla spada o dalle armi: nel ventunesimo secolo il potere deriverà dalla voce umana e dall'intelletto. Dibattere fornisce le abilità di cui abbiamo bisogno per cambiare in meglio le nostre città, i nostri Paesi, e il nostro mondo...".


International Debate Education Association - New York • Amsterdam • Brussels - Published by: International Debate Education Association (400 West 59th Street New York, NY 10019)