L' Associazione sportiva dilettantistica Judo Jigoro Kano Albiate rinasce nel 2007 su iniziativa dei vecchi praticanti di judo della precedente omonima associazione che ha operato ad Albiate 1980 fino al 1991.

L’idea è di riportare nel nostro paese una disciplina che viene ricordata da tutti coloro che l’ hanno praticata con grande rispetto ed entusiasmo.

La realizzazione del progetto ha richiesto diversi anni per mancanza di disponibilità nelle strutture sportive. Poi quando pensavamo ormai di abbandonare l'idea, per caso, tutto si è risolto, e tra mille dubbi ma con molto entusiasmo ci siamo imbarcati in questa bellissima avventura.

L'attività ha avuto una crescita graduale e costante, attualmente utilizziamo le strutture comunali per  tre giorni alla settimana.

L’insegnate, Cesana Stefano, ha iniziato a praticare Judo ad Albiate nel 1983 sotto la guida del M. Fumagalli; dal 1991 presso il Judo Club Erba con il M.6° Dan. Romano Rocco , dove nel 1992 ha conseguito la Cintura Nera. 

Attualmente è 4° Dan. Dal 2003 è insegnante tecnico dapprima con qualifica di Apirante Allentore poi dal 2007 ha conseguito qualifica di Allenatore della F.i.j.l.k.a.m ( Federazione Italiana Judo Karate Arti Marziali) e nel 2018 ha partecipato al corso Istruttori presso la F.i.j.l.k.a.m superando con successo gli esami finale ed acquisendo la qualifica di Istruttore Nazionale.

Dal 2014 è atleta della nazionale italiana di Kata. 

Ha partecipato a 4 campionati Europei conquistando nel 2019 il secondo posto

L'organigramma dell'associazione è il seguente :