La prima lezione, è iniziata con la scelta del progetto che avremmo poi dovuto monitorare; il progetto da noi selezionato riguarda la costruzione del nuovo Museo Archeologico di Alide. Non si è di certo trattato di un lavoro semplice, in qunanto abbiamo dovuto provare a capire quali tra i tanti lavori in corso avrebbe beneficiato al meglio il nostro territorio. Nella prima lezione, abbiamo anche raccolto molte informazioni, utili per il nostro secondo step.
Nella seconda lezione, la classe apprende e consolida tecniche per estrarre informazioni dai dataset trovati, per raccontare storie efficaci e incisive a partire dai dati. Come dice il titolo stesso, il secondo step prevede l'analisi delle informazioni, dei dati; Con i dati in questione abbiamo poi creato dei grafici e addirittura un articolo di data journalism.
Nella lezione 3, la classe sviluppa sul territorio. Gli studenti andranno alla ricerca delle informazioni che i dati raccolti finora non hanno permesso di trovare. L'esplorazione serve a raccogliere informazioni aggiuntive e a fare domande ai soggetti interessati. Noi in particolare, siamo andati sul luogo del progetto e per la prima volta abbiamo davvero visto di cosa ci stiamo occupando da diversi mesi. Alla fine tutto quello che è stato trovato si condivide su Monithon, la piattaforma di monitoraggio.
ARTICOLO DI DATA JOURNALISM
Questo è l'artcolo di data journalism che nel corso della seconda lezione, grazie a tutti i dati che abbiamo analizzato e le informazioni che giorno per giorno abbiamo raccolto.
Abbiamo sintetizzato quelli che sono tutti i pagamenti, i dati statistici e le tempistiche del progetto.