L'elicottero
Detta anche vite volante probabilmente è la più famosa delle macchine volanti progettate da Leonardo. Il principio era quello dell'elica moderna.
Detta anche vite volante probabilmente è la più famosa delle macchine volanti progettate da Leonardo. Il principio era quello dell'elica moderna.
Leonardo lasciò i suoi appunti sul paracadute in un foglio, contenuto oggi nel Codice Atlantico.Disegnò un grande paracadute a forma di piramide quadrangolare al quale è sospeso un uomo.
Macchina da guerra progettata con cannoni su tutti i lati, era capace di muoversi e sparare in ogni direzione. Era manovrato a forza di braccia da otto uomini.
Lo scafandro era un prototipo di muta moderna, dotata di giacca, pantaloni e maschera con occhiali. L'aria arrivava attraverso una campana aperta alla superficie, tramite tubi o bombole di cuoio.
Leonardo da Vinci venne a Imola su invito di Cesare Borgia nel 1502 per rinforzare il FORTILIZIO e l'interno della rocca.
In questa occasione il grande genio disegnò la pianta o mappa della città di Imola.
...ecco perchè il centro commerciale porta il nome di Leonardo!