Testi Consigliati

I libri consigliati per il corso sono (in ordine alfabetico autori):

  • Harris and Harris - Digital Design and Computer Architecture - Arm Edition (a breve dovrebbe uscire una edizione RISC-V), abbreviato come H&H.

  • Patterson, Hennessy - Computer Organization and Design - RISC V edition, abbreviato come COD.

  • Patterson, Hennessy - Computer Architecture - A Quantitive Approach 6th edition, abbreviato come PH-QA.

Di tutti e tre i libri sono in commercio edizioni italiane, ho solo visionato H&H di cui approvo la qualità della traduzione. Non conosco lo stato della traduzione italiana di COD e PH-QA. Sia H&H che COD sono testi introduttivi alla materia, il mio suggerimento è di consultarli entrambi e scegliere quello che più segue il gusto personale. Le principali differenze tra i due sono:

H&H ha una parte più sostanziosa di Digital Design, ed segue un approccio strettamente bottom-up (escludendo l'inversione pedagogica e necessaria tra Chapter 6 e 7).

COD da per scontata la conoscenza di Digital Design (per cui comunque fornisce una Appendix A sufficiente ad un ripasso e ad uno studio integrato con le slide del corso), ed in più contiene una parte più dettagliata su Data Parallelism e Multi-core.

PH-QA è un testo avanzato. E' il riferimento assoluto per gli argomenti più avanzati (invito gli studenti a segnalarmi altri testi avanzati dello stesso livello). Il corso toccherà soltanto alcuni degli argomenti contenuti in PH-QA.

Chi aspira ad una carriera nel campo delle architetture dovrebbe possederli tutti e tre, così come chi vuole ottenere una conoscenza approfondita dello stato dei calcolatori attuali. Allo scopo del corso è sufficiente uno tra COD e H&H integrato con la consultazione di alcune parti di PH-QA.


Altri testi interessanti sono:

  • Kenneth J. Breeding - Digital Design Fundamentals, 1992

  • Cioffi, Ciciani - Reti sequenziali, 1998

  • A. Chiari, Apppunti Integrativi delle lezioni (reperibile presso alcune copisterie di Roma)

Questi testi sono esclusivamente dedicati alla parte di Digital Design e non necessari al corso. Le dispense del prof. A. Chiari contengono una collezione di argomenti avanzati che mancano in molti testi internazionali.