1041751 Architetture dei Calcolatori -2021/22


Cattedrali di Rouen (serie di dipinti) 1891-94, Claude Monet.

Obiettivi del corso

Questo è il sito web del corso 1041751 di Architetture dei Calcolatori, Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, Sapienza. Corso da 6 CFU.

Docenti:
Roberto Beraldi
Giuseppe Antonio Di Luna

Contact:

beraldi_AT_diag.uniroma1.it

diluna(at)diag.uniroma1.it

Il corso si propone di dare una panoramica delle architetture moderne con un focus specifico sugli elementi di base di un calcolatore, CPU e Memoria.

Il corso segue un approccio bottom-up in cui partendo dagli elementi di base (transistor) si mostra prima come creare reti combinatorie e sequenziali e poi si mostra come blocchi di base possono essere composti per formare sistemi digitali complessi quali CPU.

Vengono mostrate micro-architetture che implementano l'ISA RISC-V (https://en.wikipedia.org/wiki/RISC-V), oltre che rudimenti di descrizione di hardware in verilog.

Nella seconda parte del corso il focus è sulle tecniche usate in processori moderni per aumentare le performances, su architetture GPU e su RAM e caches.

Lezioni:

Le lezioni si tengono il:

  • Mercoledì 13-15 aula 106 Marco Polo.

  • Venerdì 15-19 aula 106 Marco Polo

Le lezioni saranno erogate in streaming su zoom e dal vivo. Per le lezioni, le slide e il materiale si prega di registrarsi al sito web del corso su google classroom. Link zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/82843683127?pwd=bEdzV2J0dlBtSU92SWpvd3pTZ2YzZz09

Si prega di utilizzare l'account istituzionale per la registrazione al corso e l'accesso alle lezioni zoom. Contrariamente, si rischia di non essere ammessi.

Esame:

L'esame consistente in una prova scritta, e una successiva discussione della prova orale con eventuali domande di approfondimento (quest'ultima sarà tenuta solo in caso di cessata emergenza covid ed esami in presenza).

Esempio di esame e soluzione.