FERRARA

Percorso fatto



VIA DELLE VOLTE

 Si trova nel centro medievale di Ferrara. Inizia ad ovest da corso Porta Reno e si conclude ad est arrivando a via Giuoco del Pallone.


GHETTO EBRAICO 

Il quartiere medievale di Ferrara conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d’Italia e del ghetto in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Via Mazzini era la strada principale dell'antico ghetto, dove un tempo si concentravano i negozi degli ebrei e i vecchi edifici che hanno mantenuto la loro struttura originaria. 



CATTEDRALE DI FERRARA

La Cattedrale di Ferrara, costruita a partire dal XII sec., porta i segni di tutte le epoche storiche attraversate dalla città.

La grandiosa facciata, dalla particolarissima struttura a tre cuspidi, fu iniziata in stile romanico, ancora prevalente nella parte inferiore: da notare il San Giorgio e le scene del Nuovo Testamento sopra la porta centrale.

 L’interno della cattedrale è suddiviso in varie parti con degli affreschi di vari pittori e scultori. Ci sono affreschi di San Pietro e San Paolo. 






CORPUS DOMINI 

Si trova nella città antica, al centro di un dedalo di viuzze, in una zona, nel medioevo. Fondato nel 1406 e approvato nella regola di Santa Chiara nel 1431, il monastero deve la sua fama alla figura di Santa Caterina Vegri, damigella di nobili origini che abbandonò i lussi della corte, presso la quale viveva, per ritirarsi in vita religiosa.   

CONTATTI

0532 202707                                        44212 Ferrara FE                           via.sogari@libero.it 

ORARI

Aperto tutti i giorni 9.00-18.00                 Domenica e festivi 10.00-17.30