BOLOGNA

Aggiungi un'intestazione (1).mp4

LA STATUA DEL NETTUNO 

E' una divinità secondo la mitologia abitava in fondo al mare e comandava i mostri marini e le tempeste. Viene spesso rappresentato ritto su di un carro trainato da cavalli marini, e con un tridente nella mano destra come simbolo di comando



BASILICO DI SAN PETRONO

Le sue imponenti dimensioni (132 metri di lunghezza e 60 di larghezza, con un'altezza della volta di 44,27 metri e sulla facciata tocca i 51 metri. La sua fondazione risale al 7 giugno 1390 con la posa della prima pietra in una solenne processione. La facciata incompiuta di San Petronio è divisa in due fasce orizzontali: quella inferiore, con le specchiature marmoree eseguite tra la fine del Trecento e gli inizi del Cinquecento, e quella superiore, con materiale laterizio a vista e dal profilo sfaccettato, che avrebbe dovuto consentire l'ancoraggio del rivestimento decorativo.




TORRE DEGLI ASINELLI E GARISENDA

Realizzate nel corso del medioevo, avevano una funzione militare (di segnalazione e di difesa) e rappresentavano con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia responsabile della costruzione.

torre degli Asinelli

La Torre fu costruita tra 1109 - 19 dalla famiglia omonima e passa al Comune già nel secolo successivo. Salendo i 498 gradini della sua scala interna, si giunge alla vetta da cui si può godere, dall’alto dei suoi 97,20 metri, di una spettacolare vista della città.

torre di Garisenda

La Torre Garisenda si differenzia per la minore altezza di soli 47 metri. È nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta, tanto che Dante la inserì nel XXXI Canto dell’Inferno. 





MERCATO DELLE ERBE 

Fu progettato nel 1910 da Arturo Carpi e Luigi Mellucci, ingegnere. All'interno dell'edificio presero posto le "treccole", tipiche bancarelle di generi alimentari, spostate in via definitiva da Piazza Maggiore. 

CONTATTI

0532 202707                                        44121 Ferrara FE                                    via.sogari@libero.it 

ORARI

Aperto tutti i giorni 9.00-18.00                   Domenica e festivi 10.00-17.30