Referenti Lab e Progetti

Prof. ssa Silvia Cacciari

Ref. Inclusione

Prof. Rosario Castronovo

Ref. Educativo

Prof. Giovanni Chiossi

Ref. Lab. Campus

Prof. ssa Valentina Giannini

Ref. "Ben-Essere"

Prof. ssa Raniera Gioacchini

Ref. Lab. Ambientali

Prof. ssa Antonella Spagnoletti

Ref.  "Punto di Vista"

Referente inclusione

Si occupa della promozione e del coordinamento delle attività di integrazione e inclusione a favore di alunni con bisogni educativi speciali. In particolare collabora con il gruppo dei docenti di sostegno, nella fase di accoglienza,  nella definizione del percorso didattico e, in accordo con la famiglia, nella strutturazione del progetto di vita degli alunni BES. Collabora con il Dirigente per la  destinazione delle risorse disponibili all’interno dell’Istituto. Gestisce le relazioni con le ASL e con gli altri enti del territorio coinvolti nel processo di inclusione, per la definizione di progettazioni personalizzate.

Referente educativo

Interviene durante le difficoltà relazionali, invitando gli studenti, le famiglie e i docenti al dialogo per promuovere la comunicazione e l'applicazione delle regole comportamentali e per superare le incomprensioni che minano una buona convivenza. Individua in collaborazione con i docenti, i modi e gli strumenti più adatti per la creazione di una comunità improntata sul reciproco rispetto umano e normativo. Costruisce le attività e le situazioni migliori da poter proporre ai CDC per gli interventi di realizzazione del successo educativo. Supporta le attività e le proposte di miglioramento relazionale e ammonisce i comportamenti non corretti e che violino il rispetto delle regole e delle persone.

Referente "Ben-Essere"

Il progetto “Ben-essere” ha l’obiettivo di promuovere uno “spazio interiore” di benessere psicofisico: all’Istituto Navarra crediamo, infatti, che non sia possibile separare questo obiettivo da quello della preservazione dell’ambiente che caratterizza il nostro curricolo, perché solo chi sta bene con se stesso e con gli altri potrà fare “star bene” l’ambiente naturale in cui si trova.

Abbiamo perciò strutturato un percorso per sviluppare, nei 5 anni, le 10 LIFE SKILLS individuate dall’OMS come necessarie alla promozione del benessere psicofisico negli adolescenti. Le life skills sono le cosiddette competenze trasversali personali e comportamentali, ovvero quell’insieme di competenze non tecniche e non specialistiche che fanno riferimento al saper essere di ogni persona in determinate situazioni (scuola, lavoro o vita): oggi, infatti, la sfida non è più solo sul “fare” o sul “sapere”, ma sul “saper essere in situazione”, ovvero sulle competenze. Le life skills, realmente trasversali ad ogni disciplina, fanno inoltre parte integrante del PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento). Tra di esse, ne saranno potenziate due sin dal primo anno: si tratta della comunicazione efficace e dell’autoconsapevolezza, requisito necessario per compiere scelte responsabili nei confronti di se stessi, della comunità e dell’ambiente. Infine, l’autoconsapevolezza sul proprio modo prendere decisioni e di imparare è alla base di un ulteriore progetto, specificamente centrato sugli STILI DI APPRENDIMENTO, che riguarda in particolare gli studenti del Green College.

Referente Laboratori ambientali

I Laboratori Ambientali nascono nel 2019, frutto della mia personale esperienza interdisciplinare e di oltre quindici anni di sperimentazione insieme a un team di colleghi, agli enti locali e alle comunità di attivisti. Sono centrati sulla sostenibilità ambientale, la cura e rigenerazione del territorio, le azioni di mitigazione e adattamento al nuovo clima, e la comprensione dell'economia circolare. Forniscono strumenti pratici e allenamento cognitivo ed emotivo, per orientarsi nella complessità della transizione ecologica, che è interconnessa agli obiettivi di sviluppo sostenibile e che richiede la collaborazione e la trasformazione sistemica dell'intera società. I Laboratori Ambientali caratterizzano tutto il Tecnico Agrario e si avvalgono della partecipazione attiva ai progetti europei Air Break e Usage e della collaborazione con ricercatori e esperti esterni. Da quest'anno l'esperienza maturata si è evoluta nel Green College, che mira a educare persone formate in campo agro-ambientale secondo un'ottica di ecologia profonda non antropocentrica, dotate di abilità relazionali, competenti nell’uso delle tecnologie, e orientate alla collaborazione internazionale.

Referente "Punto di vista"

Il progetto si propone di creare uno spazio di ascolto ed accoglienza per i ragazzi in riferimento alle problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche che possono incontrare nel loro percorso di sviluppo ma anche favorire un eventuale confronto ed incontro costruttivo con le figure genitoriali, poiché spesso, la dimensione relazionale difficoltosa e conflittuale con i genitori, contribuisce al manifestarsi di numerosi disagi psicologici. Il progetto prevede interventi strutturati nelle classi, gestiti dall’operatore di Promeco, la psicologa Dott.ssa Zanobi; offre, inoltre momenti di ascolto individuali o a piccoli gruppi rivolti ad insegnanti per la gestione di problematiche relazionali del gruppo classe o di particolari bisogni del singolo studente, a genitori per fornire sostegno psicologico relativamente alle problematiche e fragilità presentate dai figli e agli studenti per affrontare le situazioni di disagio psicologico ed individuare strategie risolutive.

Referente lavoratori campus

I Laboratori Campus sono ore che dedichiamo tutte le settimane ad attività non previste nel curriculum base del percorso scelto. Trattiamo tematiche di ogni tipo: arte, teatro, tecnologia, fotografia, letteratura, radio, TV, architettura, trasformazioni alimentari, giochi, materie d’indirizzo e non. In questi spazi gli studenti possono scegliere e proporre gli argomenti che preferiscono approfondire tra tutti quelli che possono essere messi a disposizione dalle conoscenze e dalle competenze di tutti i nostri docenti. Le esperienze si possono svolgere all’interno ma possono prevedere anche uscite esterne per poter approfondire meglio gli argomenti del laboratorio scelto o per partecipare a mostre, tornei, competizioni o conseguimento di eventuali certificazioni riconosciute. In questi spazi ogni studente è libero di scegliere l’argomento che preferisce approfondire. Inoltre, al termine di ogni periodo sarà anche possibile formulare una nuova scelta o mantenere la precedente. Sono anche momenti utili per conoscere meglio anche studenti di altre classi in quanto gli studenti sono organizzati in gruppi ristretti e formati da studenti di tutte le classi dello stesso anno.