Il tema della valorizzazione delle nuove generazioni è fondamentale per qualsiasi territorio. Camera di Commercio si concentra sugli ambiti di attività nei quali meglio si esprime la competenza camerale dunque nell’orientamento, nella transizione verso il mondo del lavoro, nell’animazione del territorio secondo traiettorie trasversali che vanno ad intersecare le altre missioni dell’Ente quali l’attrattività e la sostenibilità.
Varese Gen Z Garden è un progetto emblematico nell’ambito della programmazione pluriennale per quanto concerne la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro.
Le attività si stanno sviluppando secondo più direzioni:
volto all’attrazione di nuovi lavoratori verso l’Ente e in generale verso la Pubblica Amministrazione.
viene esteso il modello Chamber creando le condizioni per un coinvolgimento di giovani in percorsi di orientamento / formazione / inserimento al lavoro/attività libero professionali / autoimprenditorialità, anche con riferimento al mondo cooperativo, in specifiche filiere in cui il mismatch è più accentuato.
per favorire l’incontro tra imprenditori/professionisti e nuove generazioni, favorendo così una contaminazione reciproca.