Evento online gratuito
Sono aperte le iscrizioni al Ciclo di incontri per Amministratori Locali - avanzato
Dal 5 febbraio al 26 marzo 2022
Fornire un bagaglio di conoscenze tecnico amministrative sufficiente ad attrezzare i neo amministratori per lo svolgimento del difficile incarico a cui aspirano e gli strumenti culturali tecnico giuridici di base per assumere maggiore consapevolezza e conoscenza delle complesse funzioni assegnate dalla legge agli amministratori locali.
tra norme in evoluzione, regole del gioco complesse e una situazione generale che richiede tempi di reazione efficaci e rapidi.
La presidente Eleonora Paolelli: "Le norma sono fitte, complesse e mutevoli, per rispondere adeguatamente occorre un aggiornamento costante".
CLAUDIO BIONDI
Direttore Unione Provinciale Enti Locali
GIUSEPPE MELE
già Segretario Generale del Comune di Milano
Direttore Bilancio e Partecipate del Comune di Milano
Segretario Generale del Comune di Taranto
già Procuratore Generale della Corte dei conti
già Presidente della V sez. penale del Tribunale di Milano
Direttore del SUE del Comune di Milano
Vice Segretario Generale Vicario del Comune di Milano
I nostri Comuni nascondono ricchezze inimmaginabili, molte delle quali sconosciute ai più e ancora da scoprire.
L’obiettivo è di condividere la loro bellezza.
Mai come in questo momento ne abbiamo bisogno: la bellezza scritta nell’universo e quella del nostro patrimonio culturale, l’eredità del passato che ha reso nota l’Italia in tutto il mondo come il Paese delle meraviglie o il Belpaese.
Un progetto che mira alla valorizzazione dei nostri beni, promuovendone la conoscenza e facendoli rivivere attraverso gli aspetti più importanti della società e del territorio alla ricerca delle origini storiche e culturali, e rendendoli sempre più attrattivi per le nuove generazioni, affinché il futuro incontri il passato.
Sarà un viaggio sorprendente di scoperte inaspettate, che nemmeno il distanziamento sociale potrà ostacolare, e che anzi sarà favorito dall’esigenza diffusa di evitare i luoghi più conosciuti e più affollati, alla scoperta della “vacanza della porta accanto”, del parco, del museo o del sito a poche decine di chilometri da casa, le cui visite sono sempre state rimandate per mete più esotiche.
La nostra sfida non finisce qui. Non solo valorizzazione, ma anche tutela del patrimonio.
Attraverso la valorizzazione avremo la possibilità non soltanto di approfondire la conoscenza di beni già noti, a partire da quelli inseriti nella lista UNESCO, di cui l’Italia, insieme alla Cina, detiene il maggior numero al mondo, ma altresì di individuare quelli meno conosciuti, con l’ambizione di promuoverne la tutela e la conservazione per fini di pubblica fruizione.
Credits: https://www.siamocreativi.it/