Antarctica 2021-22

L'ultima volta che sono stato in Antartide, con una spedizione della National Science Foundation Americana per studiare i segreti dei laghi subglaciali antartici, avevo tenuto un piccolo blog, più per mio uso personale, che per altri fini. Quando sono rientrato, colleghi, studenti ed amici mi hanno detto che avevano seguito la missione giorno dopo giorno, condividendone i successi e le frustrazioni. Beh, sulla scorta di quell'esperienza e con la consapevolezza di quanto importante sia far sapere l'utilità del lavoro che molti ricercatori stanno facendo, mi accingo a scrivere questo breve diario. Questo sito non è un sito istituzionale, ma una mia raccolta di pensieri ed immagini su una grande esperienza personale ed una importantissima ricerca internazionale che ambisce a ricostruire il clima del passato nel corso dell'ultimo milione e mezzo di anni. Non solo un record temporale, ma una grande avventura scientifica per scoprire i segreti del clima del nostro Pianeta e meglio comprendere come noi Sapiens stiamo irrimediabilmente compromettendo il futuro delle prossime generazioni. Potrete anche trovare il Field Diary ufficiale della spedizione, dove prima settimanalmente e poi giornalmente verranno descritte le attività in campo.

Il lungo viaggio

Lo scorso anno la spedizione è stata cancellata causa COVID-19, ma quest' anno con tutte le precauzioni, siamo partiti. Questo significa almeno 15 giorni di quarantena a Christchurch, in Nuova Zelanda e poi sei ore e mezza di volo fino alla Stazione Mario Zucchelli. Stop over e poi si prosegue con un Basler fino alla Stazione Concordia. Acclimatamento e poi due ore e mezza per percorrere i 40 km che separano la Stazione Concordia dal Campo di Little Dome C.

Il piano del mio viaggio viaggio dovrebbe essere più o meno così:

  • 09 Nov 2021 Feltre - Christchurch

  • 12-29 Nov 2021 Quarantena a Christchurch

  • 29 Nov 2021 Volo Christchurch - Stazione Mario Zucchelli

  • 02 Dic 2021 Stazione Mario Zucchelli - Stazione Concordia

  • 07 Feb 2022 Ritorno, .... senza quarantena in Nuova Zelanda


Questo sono io

Carlo Barbante, direttore dell'Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Professore all'Università Ca'Foscari Venezia, coordinatore del progetto internazionale BeyondEPICA, già Rugbista ed Alpino, marito di Paola, papà di Lorenzo e Caterina, collega, amico, undici (11) followers su Strava!

Se avete qualche curiosità sulla spedizione potete naturalmente leggere il blog.