Valutazione Funzionale
Area MEDF 1: Valutazione della Forza Muscolare
Drop Jump: test per valutare mediante l'utilizzo dell'Optojump la forza reattiva e determinare la corretta altezza di salto da utilizzare nelle attività pliometriche.
Parametri registrati: altezza di salto, tempi di contatto
Salto con contromovemento (CMJ): test per valutare mediante l'utilizzo dell'Optojump la forza reattiva elastica usando il ciclo stiramento-accorciamento.
Parametri registrati: altezza di salto, tempo di salto e potenza
Curva forza-Velocità: Mediante stumentazione Gyko verrà valuta la potenza muscolare tramite curve forza-velocità-potenza.
Parametri registrati: potenza e forza massima (kg e W)
Area MEDF 2: Valutazione INDIRETTA del VO2max
Yo-Yo test: Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20m con un ritmo progressivo imposto da un sonoro (beep acustici) diffuso da un audioriproduttore.
Parametri registrati: frequenza cardiaca, distanza coperta, stima del massimo consumo di ossigeno (VO2max), percezione della fatica.
Area MEDF 3: Valutazione DIRETTA del VO2max
Test su treadmill: il test consistere nel correre sul treadmill partendo da una velocità di 8 km/h e successivamente aumentare la velocità di 1 km/h ogni 3 minuti fino al raggiungimento dell'esaurimento o alla percezione della fatica corrispondente a valore di 10 sulla scala RPE.
Parametri registrati: frequenza cardiaca, consumo di ossigeno, anidride carbonica, ventilazione minuto, massimo consumo di ossigeno (VO2max), picco di consumo di ossigeno (VO2peak), ossidazione dei substrati energetici e percezione della fatica.
Area MEDF 4: Valutazione della Velocità
Sprint in linea: il test consiste nell'eseguire 3 sprint su 10, 20 e 30 metri con 2 minuti di recupero attivo tra gli sprint.
Parametri registrati: tempo sui 10, 20 e 30 m mediante fotocellule.
Area MEDF 5: Valutazione capacità di ripetere sprint (Repeated Sprint Ability)
Sprint con cambi di direzione: il test consiste nell'eseguire 7 sprint su 30 metri sprint con 3 cambi di direzione al meglio delle possibilità con 25 secondi di recupero attivo tra gli sprint. Il recupero attivo copre una distanza di 40 m (inclusa la fase di decelerazione).
Parametri registrati: tempo totale, tempo più basso e indice di fatica.
Area MEDF 6: Valutazione della Reazione allo Stimolo
Tempo di Reazione: La precisione e i tempo di reazione allo stimolo visivo verrano valutati mediante un sistema di reazione wireless composto da luci controllate da un tablet. Ai soggetti verrà chiesto di reagire allo stimolo toccando e disattivando la luce che appare sul disco in maniera random. Il test dura 3 minuti e è composto da 3 prove, somministrate in una sequenza prestabilita e caratterizzate da un variazione di frequenza, e la durata del singolo stimolo.
Parametri registrati: tempo totale al completamento, media del tempo di reazione e errori commessi.
Area MEDF 7: Valutazione della capacità motoria per anziani
Six Minute Walking test: è un test submassimale della capacità funzionale che misura la distanza che un soggetto può percorrere su una superficie piana, in un periodo di 6 minuti.
Parametri registrati: distanza totale percorsa e percezione della fatica
Handgrip test: il test richiede al soggetto di stringere un dinamometro manuale (handgrip) con la massima forza possibile, mantenendo poi la contrazione per almeno 5 secondi. Il test si ripete 3 volte alternando le 2 le mani.
Parametri registrati: forza di prensione della mano (kg o w)
Chair sit-to-stand test: Il test intende valutare la forza e la resistenza delle gambe. Il soggetto seduto su una sedia a braccia incrociate sulle spalle deve alzarsi in posizione completamente eretta, quindi sedersi di nuovo per 30 secondi.
Parametri registrati: n° di ripetizioni effettuate in 30 secondi
Single Leg Stance: Il soggetto è in piedi, posiziona le mani all’altezza dei fianchi e piega una gamba rimanendo in appoggio solo su un arto.
Parametri registrati: secondiimpiegati a tenere la posizione
Workshop
Uso del bilanciere (stacco e row): adattabilità, performance e prevenzione
a cura della Prof.ssa Sabrina Giorgini
Aumento del range del movimento: dal Pilates, passando per Mezieres fino alla mobility più innovativa
a cura della Prof.ssa Sabrina Giorgini
Attività motorie
Attività motoria per bambini
Attività motoria per anziani
Aerobica
Ginnastica ritmica
Ginnastica artistica
Fit-Boxe
Step
Yoga - Pilates
Fit-Muay Thai
Total Tone System
Atletica Leggera: Pre-atletismo
Crossfit
Circuito abilità motoria VV.F
Gara Crossfit HELEN
3 volte:
400 mt corsa
21 reps swing con kettlebell 24 kg
Pull up 12 reps
nel minor tempo.