AUTORI

TED FENDT

(Regista)

Ted Fendt (nato nel 1989) è un regista e traduttore americano. Dopo aver realizzato tre cortometraggi e due lungometraggi in pellicola 16mm nella sua città natale di Haddonfield, New Jersey, con cast locali non professionisti, si è trasferito in Germania nel 2019 per realizzare Outside Noise (2021). Ora vive a Berlino. I suoi film sono stati proiettati in molti festival cinematografici internazionali tra cui Berlinale Forum, Viennale e New York Film Festival, ma anche in cinema di nicchia e in altri luoghi piccoli e grandi. È regista di Classical Period (2018)


MARCO MARTINELLI

(Drammaturgo e regista teatrale)

Marco Martinelli drammaturgo e regista, è fondatore del Teatro delle Albe (1983) insieme a Ermanna Montanari, con la quale ne condivide la direzione artistica. Le sue drammaturgie sono pubblicate e messe in scena in Italia e in altre dieci lingue nel mondo. Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti: sette Premi Ubu, il Premio Mess del Festival di Sarajevo, il Premio Hystrio alla regia, il Premio alla Carriera assegnato dal Festival Les Journées Theatrales de Carthage. Debutta al cinema nel 2017 con Vita agli arresti di Aung san Suu Kyi, soggetto cofirmato con Montanari che ne è anche protagonista. Nel 2029 realizza The sky over Kibera. Nell’autunno 2020 realizza ER, un film d’archivio, sorta di “sezione aurea” delle opere costruite negli anni insieme a Ermanna Montanari. Il suo ultimo film, fedeli d’Amore -riscrittura e reinvenzione per il cinema dell’omonimo poemetto scenico “attorno” a Dante e al nostro presente- è appena stato presentato al Filmmaker Festival di Milano.

SEAN MEREDITH (Regista)

Nato e cresciuto nel New Jersey, Sean Meredith ha studiato cinema all'Emerson College di Boston. Dante's Inferno è il suo primo lungometraggio. Nel 2003 ha diretto e prodotto In Smog and Thunder: The Great War of the Californias, un mokumentary sulla guerra civile californiana, presentato in anteprima a Slamdance Festival.

SANDOW BIRK (art director)

Sandow Birk è un artista di Los Angeles. Le sue opere affrontano la violenza nei centri urbani, i graffiti, le questioni sociali, i viaggi, le prigioni, il surf, lo skateboard e le prigioni. Ha ricevuto numerosi premi e ha esposto spesso i suoi lavori negli Stati Uniti e in altri paesi, inclusa l'Italia.