chi siamo

Emanuela Pistoia

Emanuela Pistoia è professoressa ordinaria di Diritto dell'Unione europea nell'Università di Teramo.

E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto europeo" dell'Università di Bologna. Nell'Ateneo teramano è presidente del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, membro del Consiglio di amministrazione, membro del Consiglio scientifico del Master di II livello in "Diritto dell'energia e dell'ambiente".

È autrice di monografie, oltre che di scritti minori, sulla cooperazione giudiziaria in materia penale e sull'integrazione differenziata. I suoi temi di ricerca si estendono anche al diritto dell'immigrazione e dell'asilo (in particolare espulsione, rimpatri, integrazione socio-economica di migranti economici, rifugiati e richiedenti asilo), alle missioni finalizzate al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, alla libera circolazione dei cittadini europei, alla Banca europea degli investimenti, all'Unione economica e monetaria.

Info: https://www.unite.it/UniTE/Docente/Doc/epistoia


Rosita Del coco

Rosita Del Coco è professoressa associata di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Teramo, abilitata alla prima fascia.


Ha insegnato Diritto penitenziario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo teramano e nel Master di II livello in "Diritto penitenziario e Costituzione" dell'Università Roma Tre. Nell'Università di Teramo è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema" e membro del Consiglio direttivo della Scuola delle professioni legali.


È autrice di monografie e numerose pubblicazioni minori sui temi principali del processo penale, nell’ambito dei quali rilievo prevalente è stato assegnato alle garanzie difensive dell’imputato e alle dinamiche di acquisizione della prova, analizzate con riferimento a contesti nazionali e sovranazionali.






Info: https://www.unite.it/UniTE/Docente/Doc/rdelcoco



antonio marchesi

Antonio Marchesi è professore associato di Diritto internazionale nell’Università di Teramo.

Ha tenuto corsi in altre università italiane e straniere. È stato Presidente di Amnesty International Italia. Per il Segretariato internazionale di Amnesty International ha condotto studi, svolto missioni di ricerca e partecipato a conferenze internazionali. Ha collaborato, tra l’altro, con il Consiglio di Europa, il Parlamento e la Commissione europea, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, e diverse ONG italiane e straniere.

Nell'Ateneo teramano è presidente del Corso di laurea in Servizi giuridici e membro del Senato accademico.

È autore di numerosi scritti, apparsi su riviste politiche e giuridiche e in volumi collettanei, nonché autore o curatore di libri di carattere sia scientifico che divulgativo. I suoi temi di interesse comprendono, fra gli altri, l’abolizione della pena di morte (e l’estradizione per reati punibili con la pena di morte), la prevenzione e la punizione della tortura, la cooperazione penale internazionale e la giustizia penale internazionale.

Info: https://www.unite.it/UniTE/Docente/Doc/amarchesi