In questa sezione troverai saggi e testi relativi alla storia di popoli, civiltà e avvenimenti fino ai giorni nostri, con un focus sull'Italia e sull'Europa visto attraverso i testi di grandi studiosi italiani e internazionali.
Nella parte dedicata al medioevo sono numerosi gli studi sulla vita sociale pubblica e privata, per l'epoca rinascimentale ci si sofferma sulla storia delle famiglie e delle signorie italiane, per aprire poi lo sguardo verso l’Oriente e il nuovo mondo fino a giungere al periodo delle grandi rivoluzioni del Settecento. Particolarmente ricca è la sezione che copre gli eventi dall’Ottocento ad oggi, specialmente il periodo risorgimentale, l’Italia postunitaria e gli anni delle guerre mondiali con approfondimenti di taglio politico, sociale ed economico.
La sezione comprende un’ampia rassegna di testi riguardanti la storia della Toscana, in particolar modo di Siena e provincia, dall’epoca antica fino all’epoca contemporanea, a sancire il profondo legame dell’Università con il territorio che la accoglie.
La sezione è arricchita da importanti collane come “Storia e società” (Laterza), “Storia dell’Europa e del Mediterraneo” (Salerno editrice) e “Storia d’Europa” (Einaudi).
Fai una ricerca sul Catalogo OneSearch per trovare i libri di storia posseduti dalla biblioteca!
5.1 Generalità
5.2 Storia d'Italia
5.3 Dalle Origini al 1399
5.4 Dal 1400 al 1599
5.5 Dal 1600 al 1799
5.6 Dal 1800 al 1899
5.7 Dal 1900 ad oggi
5.70 Saggi
5.71 Storia Economica
5.8 Storia di Siena e della Toscana
500 Collane