In questa sezione si conservano le opere dedicate alle civiltà antiche (popoli italici, greci e romani) in un arco temporale che va dal XVIII secolo a. C. al V secolo d. C. Potrai consultare manuali di storia, volumi dedicati allo studio degli aspetti culturali, religiosi e politici delle grandi civiltà, opere che presentano un focus mirato sulle città di Roma e Atene.
È qui che troverai anche i testi relativi alla mitologia classica.
Una particolare attenzione è dedicata al mondo etrusco: sono disponibili numerosi atlanti e libri illustrati sull'argomento, che si dedicano ad arte, pittura e cultura. Per quanto riguarda l'archeologia, ad una parte più generale si unisce una sezione di opere più specifiche dedicate a Siena e alla Toscana. Qui potrai consultare le pubblicazioni sugli scavi di San Casciano dei Bagni, dove è stata rinvenuta la statua dell'Apollo sauroctonos, simbolo della sezione.
A supporto della ricerca sui temi legati all'archeologia l’Università per Stranieri di Siena ha costituito il CADMO - Centro di Archeologia per le Diversità e le Mobilità preromane, con un accento dedicato al territorio della provincia di Siena e al paesaggio antico della Toscana.
Fai una ricerca sul Catalogo OneSearch per trovare i libri di scienze dell'antichità posseduti dalla biblioteca!
4.1 Archeologia - Generalità
4.2 Preistoria
4.3 Roma Antica
4.4 Popoli Italici
4.5 Grecia Antica
4.6 Etruscologia
4.8 Siena e Toscana
400 Collane