Servizi Interbibliotecari


Per poter usufruire dei servizi interbibliotecari (document delivery (DD) e prestito interbibliotecario (ILL)) è necessario essere registrati come utenti istituzionali (studenti, docenti, assegnisti e personale dell’Università del Salento) nell'anagrafica del Sistema Bibliotecario di Ateneo e quindi possedere un tesserino con codice a barre rilasciato da una delle Biblioteche dell'Università del Salento.

Gli utenti registrati possono avanzare richiesta di DD/ILL tramite e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica biblioteca.interfacolta@unisalento.it. Nella richiesta è necessario indicare il numero di codice a barre del tesserino.

Prima di avanzare una richiesta ILL/DD è necessario verificare che il materiale documentario di cui si necessita non sia già presente nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il servizio potrebbe prevedere un rimborso delle spese di spedizione, a carico del richiedente, in base ai regolamenti delle biblioteche prestanti (non è possibile richiedere in anticipo indicazioni circa l'eventuale importo delle spese da corrispondere. A titolo informativo, detto importo, laddove richiesto, può variare da un minimo di 3 euro ad un massimo di 8 euro per volume/documento). E' possibile richiedere fino ad un massimo di quattro volumi/documenti per volta (i tempi per la ricezione sono in media di 2 settimane per i testi e 3 giorni per gli articoli).