Liberatoria SBA


Con D.R. 222 del 20/03/2020 sono state emanate le Linee guida operative per lo svolgimento in modalità telematica degli esami finali per il conseguimento del titolo le quali prevedono, tra le altre attività, l’attivazione di una procedura centralizzata, gestita interamente dalla Biblioteca Centrale “Teodoro Pellegrino”, per il rilascio delle Dichiarazioni Liberatorie del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

La procedura centralizzata, finalizzata al rilascio della suddetta Liberatoria, ha individuato due distinte modalità di erogazione del servizio, in base alle casistiche rilevate a seguito della chiusura, a far data dall’entrata in vigore del DPCM 11 marzo 2020, di tutte le biblioteche di Ateneo:

  1. per tutti i laureandi/specializzandi non in possesso di materiale librario appartenente alle Biblioteche di Ateneo la Biblioteca Centrale “T. Pellegrino” trasmetterà direttamente alle Segreterie Studenti la relativa dichiarazione liberatoria. Il laureando/specializzando non dovrà richiedere alcuna liberatoria alle Biblioteche.

  2. per i laureandi/specializzandi in possesso di materiale librario, impossibilitati a restituirlo, la procedura da seguire per consentire il rilascio della liberatoria è la seguente:

  • il laureando/specializzando fotografa il libro/libri in suo possesso, sia la copertina sia la pagina contenente il timbro ed il numero di inventario della biblioteca (il laureando/specializzando attesta in questo modo che il libro sia in sua custodia);

  • trasmette tali foto per mezzo dell’apposito modulo online, con accesso tramite account di posta elettronica unisalento, dichiarando l’impegno a restituire il libro/libri alle biblioteche cui il materiale librario appartiene non appena sia passata l'emergenza da COVID-19;

  • il personale della Biblioteca Centrale “T. Pellegrino”, dopo aver annotato tale dichiarazione nel sistema di gestione delle Biblioteche di Ateneo, trasmetterà direttamente alle Segreterie Studenti le relative liberatorie. Come nel primo caso il laureando/specializzando non dovrà richiedere alcuna liberatoria alle biblioteche.