L’esame si svolge tramite in una prova scritta, consistente nello svolgimento di un numero adeguato di problemi inerenti tutto il programma svolto ed una domanda di teoria.
Registro delle insufficienze
Dopo 2 prove scritte insufficienti consecutive, lo studente sarà invitato a saltare un appello, prima di poter essere nuovamente ammesso a sostenere la prova scritta. Se lo studente dovesse comunque decidere di sostenere la prova e non dovesse risultare nuovamente sufficiente, verrà verbalizzata la bocciatura.
Si rammenta che l'atto di copiare ad un esame è un reato penale perseguito dalla legge italiana (art. 1 della legge n. 475/25): chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno. La pena della reclusione non può essere inferiore a sei mesi qualora l'intento sia conseguito.