ANNO ACCADEMICO 2025-2026
In presenza e Live Streaming - Da Marzo a Ottobre 2026
ANNO ACCADEMICO 2025-2026
In presenza e Live Streaming - Da Marzo a Ottobre 2026
Obiettivi del corso
L’obiettivo del Master è formare figure professionali di elevato livello che siano in grado di comprendere e interpretare i nuovi scenari competitivi e padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative alla gestione dell’innovazione tecnologica e organizzativa per guidare il cambiamento dei contesti privati e pubblici.
Nei moduli fondamentali saranno approfondite le tematiche inerenti all’economia e alla gestione strategica delle risorse organizzative, dell’innovazione, delle operations e dei progetti, presentando solide metodologie e strumenti standardizzati a livello internazionale. Lo scopo è rendere i discenti capaci di operare efficacemente in organizzazioni poste di fronte a nuove sfide e alla necessità di cambiamento in diversi mercati e contesti, compreso quello della PA. I contenuti elective proporranno ulteriori approfondimenti e strumenti manageriali e una visione prospettica degli scenari competitivi caratterizzati da nuovi trend tecnologici, a cui verrà dato ampio spazio nel percorso formativo.
Il Master propone un’architettura modulare con programmi specificamente progettati ed erogati attraverso un processo formativo interattivo, che combina teoria e pratica e si caratterizza per lavori di gruppo, analisi di caso e strumenti formativi innovativi come i serious game.
Il corso è destinato a un’ampia gamma di ruoli e specializzazioni professionali in organizzazioni private e pubbliche con compiti di programmazione, controllo, acquisizione e gestione delle risorse nelle diverse aree funzionali.
Vantaggi
Il nostro Master rappresenta un vero punto d’incontro tra competenze gestionali e competenze tecnologiche. Non si tratta di una semplice giustapposizione di saperi, ma di una sinergia che consente di comprendere e gestire l’innovazione in modo concreto, con una visione capace di unire analisi economica, gestione dei processi e conoscenza tecnica.
La nostra Faculty può contare su professionalità di alto livello provenienti da diversi ambiti disciplinari. Sapienza, in quanto ateneo eccellente, generalista e più grande d’Europa, offre un capitale di conoscenze raro per ampiezza e profondità: possiamo parlare di tecnologia con cognizione di causa, senza fermarci alle buzzword o ai trend del momento, ma fondando il discorso su competenze scientifiche e professionali solide. Un’aula che vedrà come docenti anche manager privati e pubblici di successo.
Uno dei nostri punti di forza è la capacità di mettere insieme studenti e docenti provenienti tanto dal mondo delle imprese quanto da quello delle istituzioni pubbliche. Questo dialogo tra esperienze e prospettive diverse arricchisce la formazione, stimola il confronto e amplia il network professionale dei partecipanti, generando un apprendimento autenticamente multidimensionale.
Eccellenza accessibile
Il Master è accessibile grazie alla modularità, che permette la partecipazione di diversi profili con diversi livelli di seniority, con diverse competenze pregresse, alla programmazione didattica innovativa, che permette la partecipazione dei professionisti con un ragionevole impatto sulla loro vita professionale e personale e alla rapidità, che permette di acquisire una formazione completa in 8 mesi.
Inoltre, rispetto al panorama dell’offerta formativa, il nostro Master è competitivo anche nel prezzo. Sapienza non opera secondo logiche di profitto, ma con l’obiettivo di mettere a disposizione del Paese percorsi di alta formazione di qualità, accessibili a costi sostenibili. Un investimento nel proprio futuro che mantiene un forte valore pubblico.
La modalità di erogazione è mista, in presenza a Roma e in telematica, e il calendario flessibile in relazione ai moduli selezionati dai partecipanti.
L’obiettivo è formare manager capaci di guidare le organizzazioni in un contesto in continua evoluzione, con una forte enfasi sull'innovazione e sulla tecnologia.
Il Master è dunque destinato a un’ampia gamma di ruoli e di specializzazioni professionali in organizzazioni private e pubbliche. Professionisti che desiderano acquisire competenze concrete e spendibili nell’attuale contesto in cui operano o che immaginano anche nuove destinazioni e opportunità di crescita professionale. Giovani ambiziosi e lavoratori qualificati che desiderano intraprendere un periodo di formazione o transitare verso nuove opportunità professionali.
Fabio Nonino è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale e docente di Gestione Aziendale e Gestione dei Progetti all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale della Sapienza Università di Roma.
È Direttore del Corso di Alta Formazione in Project, Portfolio and Program Management, del Corso di Alta Formazione in Project Management per i responsabili Unici di Progetto e del Corso di Formazione in Agile Project Management organizzato dalla Sapienza in collaborazione con il Project Management Institute. Ha numerose esperienze come coordinatore scientifico e membro di comitati scientifici di Master Universitari e Master Executive.
Professori universitari esperti delle tematiche presenti nel programma e riconosciuti a livello internazionale e manager o consulenti direzionali con esperienza aziendale almeno ventennale e comprovata esperienza di docenza di elevata qualità in Master e Corsi Post-laurea.