Siti correlati:
Ingegneria Gestionale (Magistrale): Homepage, Menù rapido
Siti correlati:
Ingegneria Gestionale (Magistrale): Homepage, Menù rapido
Piani di studio per la laurea magistrale
Per potersi prenotare ad un qualsiasi esame attraverso il sistema INFOSTUD, è necessario aver presentato un piano di studio (pds) e che questo sia stato approvato in tempo utile. Ai fini del conseguimento della laurea magistrale, è inoltre necessario che gli esami effettivamente sostenuti corrispondano esattamente a quelli elencati nel piano di studi approvato.
Per problematiche relative ai piani di studio gli studenti e le studentesse possono rivolgersi ai Professori Giampaolo Liuzzi e Massimo Roma, previo appuntamento da fissarsi via email scrivendo esclusivamente a:
pds-magistrale-gestionale@diag.uniroma1.it
La presentazione del piano di studio (o la modifica di uno precedentemente approvato) può avvenire al più due volte per anno accademico e va effettuata in determinate finestre temporali dell'anno accademico come di seguito specificato:
Al più una volta nel periodo 15 ottobre - 30 novembre.
Al più una volta nel periodo 15 marzo - 30 aprile.
Non saranno accettati piani di studio presentati al di fuori di tali finestre. Per i soli studenti immatricolati nel corrente a.a. alla laurea magistrale la prima finestra è estesa fino al 5 febbraio.
L'ultimo piano di studio presentato e approvato sostituisce quello presentato e approvato in precedenza.
Gli studenti che non intendono modificare il piano di studio precedentemente approvato non devono presentarne uno nuovo.
Nel caso in cui il piano di studi venga rifiutato, è necessario ripresentare il piano di studi modificato secondo quanto suggerito nelle motivazioni del rifiuto.
Si precisa che l’approvazione dei piani di studio, richiedendo l’analisi da parte dei responsabili, non è immediata.
Si segnala, inoltre, che al di fuori dei periodi indicati l'account pds-magistrale-gestionale@diag.uniroma1.it non è consultato regolarmente dai responsabili dei pds e pertanto eventuali richieste di informazione potrebbero essere soddisfatte in tempi lunghi.
ATTENZIONE
Gli studenti e le studentesse che intendono presentare un nuovo piano di studi, dopo aver già presentato nello stesso anno accademico un primo piano di studi, devono attenersi alla seguente procedura:
Passo 1. Richiedere l’annullamento del piano di studi precedentemente presentato
Passo 2. Attendere che l’annullamento venga effettuato
Passo 3. Presentare il nuovo piano di studi
Pertanto, studentesse e studenti che abbiano già presentato un pds nel periodo ottobre-novembre, per poter presentare un nuovo pds a marzo-aprile devono prima aver provveduto ad annullare il pds precedente.
L'annullamento del pds può essere richiesto tramite il seguente GoogleForm: https://forms.gle/EhcjSWQdTjfezHPy6 .
L’annullamento non è immediato e richiederà alcuni giorni. Sarà cura dello studente verificare quando l’annullamento è stato effettuato per poter così procedere alla presentazione del nuovo piano di studi.
Si precisa che tutti i piani di studio presentati al di fuori dei periodi previsti (15 ottobre-30 novembre e 15 marzo-30 aprile) verranno rifiutati.
Per la presentazione dei propri pds gli studenti e le studentesse sono tenuti/e a SEGUIRE LE SEGUENTI INDICAZIONI, PENA LA NON APPROVAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
All'interno del sistema di gestione dei Percorsi Formativi si deve selezionare uno tra i curricula proposti.
Si devono poi selezionare gli esami esclusivamente in base a quanto indicato nel regolamento didattico corrispondente all’anno accademico di immatricolazione (consultabile alla pagina https://sites.google.com/uniroma1.it/lm31-ing-gest-ita-060/regolamenti ).
Assicurarsi che gli esami che possono essere sostenuti sia al I che al II anno siano inseriti in corrispondenza dell’anno in cui si intende sostenerli. Gli esami inseriti come 12 CFU a scelta possono essere sostenuti sia al I che al II anno.
Per i 3 cfu dedicati alle attività formative con idoneità che completano il piano di studio è possibile, in alternativa:
selezionare un corso di laboratorio, che dovrà essere frequentato e, al termine, verbalizzato come idoneità in occasione di uno specifico appello di esame;
selezionare l'opzione "Tirocinio", nel caso in cui, in accordo con il proprio relatore/la propria relatrice, si intenda svolgere un tirocinio presso un'impresa/ente coordinato con la stesura della tesi (si veda, in proposito, la pagina https://sites.google.com/uniroma1.it/lm31-ing-gest-ita-040/tirocini).
In tale caso la verbalizzazione dei 3 cfu dovrà avvenire prima della domanda di laurea. ll docente verbalizzante è il prof. Alessandro Annarelli;
selezionare l'opzione "Abilità informatiche", nel caso in cui si desideri accorpare i 3 cfu in questione alla tesi (svolgendo, pertanto, una tesi da 21 cfu).
In questo caso, occorre indicare tale opzione nelle note esplicative inserendo la dicitura: "Intendo accorpare alla prova finale i 3 CFU di Abilità Informatiche" (N.B.: un'altra dicitura non verrà accettata dalla segreteria in fase di domanda di laurea).
In tale caso la verbalizzazione dei 3 cfu avverrà in automatico subito dopo aver effettuato la domanda di laurea.
Si consiglia di visionare i tutorial descrittivi sulle procedure di compilazione e presentazione dei pds:
A.a. 2024-2025: