La nostra Ingegneria Meccanica
Sapienza si occupa di formazione nell'area industriale meccanica fin dalla sua istituzione con la laurea quinquennale erogata dall'originaria Facoltà di Ingegneria. Con la riforma D.M. 509/99 prima e D.M. 270/04 poi ha inaugurato un percorso 3+2 che per l'ingegneria meccanica è curata dal CADIMe, collegio afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
La nostra offerta formativa è costantemente aggiornata e migliorata per tener conto:
degli avanzamenti scientifici e dei progressi tecnologici
della crescente richiesta di una visione integrata e aperta all’innovazione tecnologica.
Il CADIMe persegue questi obiettivi attraverso una filiera di corsi di studio composta da due corsi di laurea e un corso di laurea magistrale, per prepararsi alle sfide importanti del nostro futuro attraverso ricerca, tecnologia e innovazione
Laurea in Ingegneria Meccanica
Caratteristiche del nostro corso di laurea
La laurea in Ingegneria Meccanica è strutturata per essere trasversale sulle tematiche necessarie per il know-how di base utile nell'area della progettazione e della produzione industriale.
Il ciclo di studio comprende insegnamenti obbligatori e a scelta relativi a:
le materie di base su cui si fonda la comprensione e l'applicazione della pratica ingegneristica (aree matematica, fisica e chimica)
concoscenze tecnico-scientifiche che caratterizzano l'ingegneria meccanica, quali: i principi e i metodi di progettazione per sistemi meccanici di base, il dimensionamento statico e a regime stazionario, i sistemi energetici, i processi tecnologici e la struttura dei sistemi produttivi (disegno tecnico industriale, meccanica dei solidi, meccanica applicata alle macchine, elementi costruttivi delle macchine, fisica tecnica e sistemi energetici, tecnologia meccanica, impianti industriali)
conoscenze tecnico-scientifiche di altre aree scientifiche rilevanti nei problemi meccanici quali la metallurgia e la scienza dei materiali, l'elettrotecnica, la fluidodinamica e la matematica applicata, in particolare il calcolo numerico e la probabilità e statistica
Sono inoltre previsti attività di laboratorio, esami a scelta libera purchè congruenti con il curriculum e la tesi di laurea che può includere una attività di tirocinio.
Cosa si può fare con la laurea in ingegneria meccanica?
La laurea in ingegneria meccanica consente ampie opportunità di sbocchi lavorativi e/o proseguimento universitario. I neolaureati possono:
avere mansioni in uffici tecnici e aree produttive industriali, in laboratori privati e della pubblica amministrazione, ricoprire ruoli di tecnico in areee specifiche (ad es. manutenzione, analisi sostenibilità) previa opportuna formazione;
possono esercitare la libera professione (previo esame di stato, albo ordine degli ingegneri di tipo B - junior);
possono proseguire la formazione per acquisire le conoscenze avanzate utili all'esercizio autonomo nel campo della progettazione e produzione industriale-meccanica, attraverso una laurea magistrale, tra cui la laurea magistrale in ingegneria meccanica - mechanical engineering di Sapienza.
Laurea in Ingegneria Meccanica per la Transizione Verde, sede di Latina
Caratteristiche del nostro corso di laurea
La laurea in Ingegneria Meccanica per la Transizione Verde, sede di Latina è orientata alla formazione delle competenze di base proprie dell'ingegneria meccanica con focus particolare sulle tematiche di sostenibilità industriale in termini di conversione delle fonti energetiche, razionalizzazione della scelta dei materiali e dei criteri di sviluppo prodotto e processo in ottica di economia circolare.
Il ciclo di studio comprende insegnamenti obbligatori e a scelta relativi a:
le materie di base su cui si fonda la comprensione e l'applicazione della pratica ingegneristica (aree matematica, fisica e chimica)
concoscenze tecnico-scientifiche che caratterizzano l'ingegneria meccanicae altri ambiti rilevanti per i problemi meccanici, quali: i principi e i metodi di progettazione per sistemi meccanici di base, il dimensionamento statico e a regime stazionario, l'idraulica e la meccanica dei fluidi, l'elettrotecnica
conoscenze tecnico-scientifiche di rilievo per la sostenibilità e la transizione Verde quali la scienza dei materiali, i sistemi energetici, le fonti rinnovabili, le materie prime, la tecnologia e l'organizzazione dei processi industriali sostenibili, la mobilità sostenibile e l'interdisciplinarità nella sostenibilità ambientale.
Sono inoltre previsti attività di laboratorio e tirocinio, esami a scelta libera purche congruenti con il curriculum e la tesi di laurea che può anche includere una attività di tirocinio.
Cosa si può fare con la laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde?
La nostra laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde consente ampie opportunità di sbocchi lavorativi e/o proseguimento universitario. I neolaureati possono:
avere mansioni in uffici tecnici e aree produttive industriali, in laboratori privati e della pubblica amministrazone incluse le unità industriali per l'analisi e la valutazione della sostenibilità energetica,
possono esercitare la libera professione (previo esame di stato, albo ordine degli ingegneri di tipo B);
possono proseguire la formazione per acquisire le conoscenze avanzate utili all'esercizio autonomo nel campo della progettazione e produzione industriale, attraverso una laurea magistrale, tra cui la laurea magistrale in ingegneria meccanica - mechanical engineering di Sapienza.
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering
Caratteristiche del nostro corso di laurea
La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering offre numerose opportunità di crescita e specializzazione negli ambiti di maggior competenza dell'area industriale. Grazie alle competenze presenti in Sapienza il corso offre 9 curricula di cui 3 con rilascio di laurea doppio titolo.
Ogni curriculum ha un core di insegnamenti comuni per la formazione delle competenze tecnico-scientifiche avanzate che consentono all'ingegnere magistrale di analizzare e governare la maggior parte dei problemi di progettazione e produzione industriale.
Successivamente la formazione si specializza nei diversi curricula attraverso insegnamenti obbligatori e opzionali:
progettazione
produzione industriale
Mechanical Engineering Design (percorso interamente in lingua inglese)
meccatronica
automazione - curriculum doppio titolo con la New York University
energia
veicoli
meccanica computazionale - curriculum doppio titolo con la Sorbonne
materiali - curriculum doppio titolo con Georgiatech
Cosa si può fare con la laurea magistrale in ingegneria meccanica?
Sono inoltre previsti attività di laboratorio e/o tirocinio, esami a scelta libera, anche selezionabili tra i pacchetti opzonali dei curricula diversi dal proprio, e la tesi di laurea.
La nostra laurea magistrale in ingegneria meccanica - mechanical engineering design consente grandi opportunità di sbocchi e crescita lavorative, come progettista, esperto di produzione, consulente, tecnico esperto, fino ad occupare alti gradi organizzativi.
Gli ingegneri meccanici possono anche occuparsi di innovazione tecnologica e ricerca nel settore pubblico e privato, anche supportando e/o intraprendendo attività imprenditoriali.
Per maggiori dettagli e le indicazioni su come iscriversi:
Per maggiori informazioni operative sulla verifica dei requisiti di ammissione alla laurea magistrale: Guida studenti - Verifica requisiti
Opportunità in corso a cura del CADIMe
La laurea in ingegneria meccanica e la laurea magistrale in ingegneria meccanica - mechanical engineering, sono certificate EURACE 2023-2029, standard internazionale per i cicli di formazione nell’area di Ingegneria.
N.B. La laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde, sede di Latina potrà essere valutata a partire dal 2026-2027