Nell’ambito della conferenza sono state organizzate due visite guidate in strutture di rilevanza nazionale per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale. Le visite si svolgeranno venerdì 13 febbraio, in concomitanza con le sessioni della conferenza.
Le visite previste sono:
CNR–ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Area di Ricerca di Roma 1- Montelibretti, con attività di presentazione e visita dei laboratori scientifici.
Orario: 15:00 – 18:00
Luogo di incontro Portineria
15.00 - 16:30: Presentazione dei laboratori e attività a cura di Annalaura Casanova Municchia e Bruno Fanini
16:30 - 18:00 : Visita ai laboratori
Numero massimo di partecipanti: 20
Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, con workshop e presentazione dell’Ecosistema Digitale Ecomit, seguiti dalla visita agli spazi dell’Istituto.
Orario: 14:30 – 18:00
14.30-15.00: Accoglienza e registrazione partecipanti
15.00 - 16.30: Presentazione Digital Library e progetto Ecomic; Q&A
16.30 - 18:00: Visita alla Fototeca.
Numero massimo di partecipanti: 40
Si avvisa i partecipanti che le registrazioni per le visite guidate sono CHIUSE per esaurimento posti disponibili
Gli spostamenti dalla Sapienza ai luoghi delle visite si svolgeranno in autonomia.
Come raggiungere le sedi con i mezzi pubblici:
CNR–ISPC Montelibretti: Strada Provinciale 35d, 9 - 00010 Montelibretti (RM)
In treno: da Roma Tiburtina fino alla Stazione FS Piana Bella di Montelibretti; dalla stazione, circa 10 minuti a piedi. Tempo di percorrenza complessivo: circa 40 minuti.
In auto: raggiungere la sede del CNR seguendo le indicazioni stradali per Piana Bella di Montelibretti; è possibile parcheggiare anche all'interno dell'aria della ricerca.
Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library: via di San Michele 18 - 00153 Roma
la sede di Roma si trova nell’area Sapienza / Piazzale Aldo Moro ed è raggiungibile a piedi dall’Università La Sapienza oppure con i principali mezzi pubblici urbani che servono la zona (autobus e Metro B – fermate Policlinico o Castro Pretorio).