Nella giornata del 12 novembre abbiamo scaricato dal sito https://www.1522.eu/mappatura-1522/ tutti i dati relativi ai centri e sportelli antiviolenza (CAV) ufficialmente riconosciuti in Italia. Li abbiamo geolocalizzati (in circa 15-20 casi, relativi a piccoli comuni, non siamo riusciti a geolocalizzare perfettamente il CAV e abbiamo imputato questa informazione mancante con l’indirizzo del municipio).
Ciò ci ha permesso di mappare i CAV in Italia e calcolare la distanza delle cittadine italiane dagli stessi, in termini di distanza aerea. Sebbene tale misurazione non sia ottimale, consente di fornire una prima approssimazione della copertura territoriale. In particolare, abbiamo rilevato che il 13,1% della popolazione italiana non ha un CAV entro una distanza aerea di 20 km; questo valore risulta decisamente più basso al Nord (7,9% nel Nord-Ovest e 10,1% nel Nord-Est), vicino alla media al Centro (12,6%), e notevolmente superiore al Sud (16,9%) e nelle Isole (23,3%).
Prossimamente prevediamo di calcolare la distanza in termini di tempo, sia con mezzi pubblici sia con automobile, per ottenere una misurazione più precisa della difficoltà di accesso a un CAV in certe aree del Paese.