Femminicidi, Centri Antiviolenza, e Policy Targeting
Augusto Cerqua, Costanza Giannantoni, Marco Letta, Gabriele Pinto
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma
Augusto Cerqua, Costanza Giannantoni, Marco Letta, Gabriele Pinto
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma
Questo sito offre i primi dataset ad accesso aperto sui femminicidi e sui Centri Antiviolenza (CAV) in Italia a livello comunale. È il complemento dell'articolo scientifico "Femicides, Anti-Violence Centers, and Policy Targeting" (Cerqua, Giannantoni, Letta e Pinto, 2026), European Economic Review, vol. 183, 105221: https://doi.org/10.1016/j.euroecorev.2025.105221 (open access).
Tra i Paesi sviluppati, l’Italia si colloca tra i più sicuri in termini di violenza complessiva. Secondo i dati OCSE, il tasso di omicidi del Paese (definito come il numero di omicidi per 100.000 abitanti) è pari a 0,5, un valore significativamente inferiore alla media OCSE di 2,6 (OCSE, 2020).
Inoltre, gli omicidi in Italia mostrano un andamento in calo nel tempo. Come illustrato nella figura sopra, il numero totale di omicidi si è dimezzato negli ultimi anni.
Tuttavia, questa tendenza al ribasso è fortemente connotata dal punto di vista di genere: la riduzione ha riguardato esclusivamente le vittime di sesso maschile. Al contrario, gli omicidi con vittime donne — in particolare quelli motivati dal genere, cioè i femminicidi — sono rimasti stabili nel tempo.
Nel nostro lavoro costruiamo due nuovi dataset sui femminicidi e sui Centri Antiviolenza (CAV) in Italia, prevediamo e mappiamo il rischio locale di femminicidio utilizzando tecniche di machine learning, e valutiamo l’impatto dei CAV per contribuire a migliorare sia il targeting sia l’efficacia delle politiche di contrasto alla violenza di genere.
Per sostenere la ricerca basata su evidenze e favorire politiche pubbliche più efficaci su questo tema così rilevante e persistente, abbiamo reso entrambi i dataset liberamente disponibili per il download.
Questo progetto ha ricevuto il sostegno finanziario del programma PRIN 2022 per il progetto “Strengthening TARgeting and Guidance with Actionable and Timely Evidence (STARGATE) for the implementation of the Italian National Recovery and Resilience Plan” (CUP: F53D23003220006).