foto dell'evento

Tutte le fotografie dell'evento sono state realizzate da Maurizio Perciballi dell'INFN, che ringraziamo per la sua collaborazione.

L'Aula Amaldi piena di docenti, studenti, personale che lavora nel dipartimento e in altri dipartimenti dell'Università. Una bellissima risposta che mostra il grande interesse per queste tematiche. Valeria Ferrari al microfono ha sapientemente condotto il programma e tenuto sotto controllo i tempi.

Molte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, alcuni venuti da fuori Roma. Purtroppo non tutti sono riusciti a trovare posto e hanno dovuto assistere all'evento non senza qualche scomodità.

Paolo Mataloni, direttore del Dipartimento di Fisica, illustra i dati statistici sulla presenza femminile nella popolazione studentesca e nel corpo docente, confrontandoli con altri Dipartimenti di Fisica Italiani.

Barbara Ruzicka, responsabile della sede Sapienza dell'Istituto di Fisica dei Sistemi Complessi del CNR, illustra le percentuali di ricercatrici donne nei diversi livelli di carriera confrontando i risultati di diversi istituti del CNR.

Marcella Diemoz, direttrice della sezione di Roma 1 dell'INFN, presenta le attività scientifiche della sezione di Roma 1 e i contributi delle ricercatrici donne che vi lavorano.

Roberta Antolini, ricercatrice dell'INFN presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, referente nell'INFN del progetto GENERA, confronta i dati del CNR e dell'INFN con quelli di altre realtà Internazionali.

Valeria Ferrari introduce Flavia Zucco, Biologa del CNR e co-fondatrice dell'associazione Donne e Scienza, di cui è stata Presidente per molti anni.

Flavia Zucco ha parlato di stereotipi di genere nella scienza.

Annalisa Fasolino, professoressa di fisica della materia presso l'Università di Njimengen, ha illustrato l'esempio dell'Olanda e delle azioni positive che sono state implementate per favorire l'accesso alla carriera scientifica delle donne e supportarle in momenti delicati della loro carriera, come durante la maternità.


Le dottorande di fisica e astrofisica del Dipartimento illustrano la mostra "da Roma al Mondo".

Grandi e piccoli durante il coffee break hanno potuto leggere i pannelli espositivi a carattere tematico e biografico.

Si rientra per la tavola rotonda, alla quale hanno partecipato anche Maria Rosaria Masullo, ricercatrice dell'INFN e membro del Comitato Unico di Garanzia dell'INFN e Giorgio Parisi, Presidente dell'Accademia dei Lincei.

Un bellissima giornata, tanti interventi anche dal pubblico. Potete rivedere la registrazione video dell'evento e scaricare le presentazioni andando sulla pagina del programma.