CLINICA

L'IMPEGNO NELL'ATTIVITA' CLINICA E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE

Presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza è disponibile il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica. Il servizio è pubblico, aperto quindi non solo agli universitari (studenti, docenti, ecc.), ma a chiunque ne avesse necessità. Per quanto riguarda la mia attività presso questo servizio, mi occupo della valutazione, della consulenza psicologica e degli interventi di psicoterapia di diverse problematiche psicologiche. In particolare, mi occupo di disturbi d'ansia, dell'umore, e di distrurbi di personalità. Le psicoterapie da me condotte sono ad orientamento cognitivo-comportamentale, particolarmente efficaci per tali disturbi, ed hanno generalmente cadenza settimanale. Il servizio è a pagamento con delle tariffe agevolate per chi è studente o dipendente della Sapienza. Per prendere un appuntamento o avere altre informazioni basta contattarmi telefonicamente (0649917620, se non dovessi rispondere si può lasciare un messaggio in segreteria) o via e-mail (alessandro.couyoumdjian@uniroma1.it).

Gli incontri di consulenza psicologica e di psicoterapia si svolgono nella stanza 1H che si trova al primo piano di via dei Marsi 78 (ala laboratori opposta all'ala dove si trovano le aule per la didattica).

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Vi sono molti testi e siti internet che spiegano cosa sono le psicoterapie (o terapie) cognitivo-comportamentali (PCC). Quindi, in questa pagina vorrei soffermarmi più semplicemente su alcuni aspetti che mi sono particolarmente a cuore. Innanzitutto, le PCC si basano fortemente sulla ricerca scientifica. Ciò sta a significare da una parte che si fondano su una spiegazione scientifica del funzionamento normale e patologico della mente umana e dall'altra che danno particolare rilevanza alle prove di efficacia. Riguardo a quest'ultimo aspetto ci si riferisce al fatto che le strategie e le tecniche terapeutiche impiegate sono quelle che si sono dimostrate scientificamente più utili al superamento dei disturbi mentali. Ad oggi, numerosi studi dimostrano l'efficacia delle terapie cognitivo-comportamentali e spesso anche la loro superiorità rispetto ad altre forme di trattamento, farmacologico e non. Sul sito dell'Academy of Cognitive Therapy si possono trovare diverse informazioni utili e si può trovare un elenco aggiornato dei disturbi per cui la Terapia Cognitivo-Comportamentale è risultata essere efficace. Alternativamente, è possibile consultare i siti della Divisione 12 (Society of Clinical Psychology) e della Divisione 53 (Society of Clinical Child & Adolescent Psychology) dell'American Psychological Association dedicati alla diffusione e promozione dei trattamenti basati sulle prove di efficacia (evidence-based treatments).