Organizzazione
L’Assemblea dei Soci dell’Agenzia si riunisce una volta all’anno a Pavia, nel Collegio Ghislieri, per approvare il rendiconto, programmare gli interventi dell’anno successivo ed eleggere (a cadenza triennale) il Presidente e il Comitato di Coordinamento.
Il Comitato di Coordinamento (che elegge al proprio interno il Vice-Presidente ed il Tesoriere) si riunisce periodicamente durante l’anno per gestire le iniziative di cooperazione e di sviluppo nella regione di Ayamé. Secondo lo Statuto, gli Enti e le Istituzioni che con significativi contributi (almeno 1000 Euro) sostengono l'attività dell'Agenzia possono designare loro rappresentanti nel Comitato di Coordinamento.
Per assolvere con maggiore efficacia i propri impegni, l’Agenzia si è dotata di "gruppi di lavoro monotematici" – aperti al contributo di tutti gli interessati – che rendono conto dell'attività svolta al Comitato di Coordinamento.
Per l'attuazione dei suoi progetti l'Agenzia si avvale della collaborazione di Emi Massignan stabilmente residente ad Ayamé.
Il lavoro svolto per l’Agenzia è volontario e non retribuito. Le spese di gestione non superano mai il 2% dei consuntivi annuali.
L'Agenzia intrattiene rapporti di collaborazione con l'Università di Pavia (CICOPS) e fa parte del Sistema territoriale pavese per la cooperazione internazionale (SISTERR) promosso dall'Assessorato alle politiche per la coesione sociale della Provincia di Pavia.