Il professor Spigler è nato a Venezia nel 1947, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova nel 1972 e poi specializzato in Teoria e Applicazioni delle Macchine Calcolatrici presso l'Università di Bologna. Presso il Courant Institute, a New York, è stato prima Fulbright Scholar e poi come Associate Research Scientist dal 1986. È stato professore ordinario presso l'Università di RomaTre e oggi è professore straordinario presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno ed è membro attivo della locale Sezione di Matematica.
La produzione scientifica del professor Spigler, oltre all'eccellente qualità, è impressionante per la varietà dei problemi trattati e per la sua capacità di fornire contributi essenziali in problemi di frontiera della scienza. Ha dimostrato di essere in grado anche di produrre matematica di prima classe in associazione con eminenti colleghi, ad esempio nel caso di soluzione di problemi ibridi. Dall'esistenza e dall'unicità delle soluzioni classiche di alcune equazioni di tipo Fokker-Planck integro-differenziali non lineari, il professor Spigler passa ai metodi di decomposizione del dominio indotti probabilisticamente per problemi ellittici al contorno. Per quanto riguarda la sua recente produzione scientifica e la varietà di problemi da lui affrontati, vale la pena menzionare che, nel 2001, ha dimostrato l'esistenza e l'unicità di soluzioni all'equazione integro-differenziale parabolica di Kuramoto-Sakaguchi
Nel 2012 approda al calcolo frazionario con un articolo in cui applica operatori frazionari per una soluzione numerica di equazioni di diffusione frazionarie bidimensionali, tramite un metodo ADI (Alternating Direction Implicit) di ordine superiore.
Il Professor Spigler ha avuto anche importanti collaborazioni con la NATO, il CNR, EURATOM ed UNESCO. È membro del comitato editoriale di numerose riviste internazionali.
Lo scorso novembre, gli è stato conferito il Premio Gili-Agostinelli dall’Accademia delle Scienze di Torino, per la Meccanica pura o applicata o per la Fisica matematica classica.