Speaker

Interverranno:

  • Giuseppe Vizzari è professore associato all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione; la sua ricerca riguarda modelli informatici per sistemi complessi (in particolare pedoni, folla), e applicazioni di intelligenza artificiale di varia natura.

  • Eva Sciacca è tecnologa presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e lavora all'Osservatorio Astrofisico di Catania. Le sue recenti attività di ricerca riguardano: big data e visual analytic, sistemi di archiviazione e di computing che sfruttano infrastrutture distribuite. È stata impegnata negli ultimi 5 anni in diversi progetti finanziati dall'Unione Europea (quali VIALACTEA, INDIGO-DataCloud, AENEAS, EOSC-Pilot e NEANIAS) ed è attivamente coinvolta nelle attività IT della missione ESA GAIA, Cherenkov Telescope Array (CTA) e lo Square Kilometre Array (SKA) e i loro precursori.

  • Cristobal Bordiu è un ingegnere delle telecomunicazioni e laureato in astrofisica in Spagna, attualmente sta terminando il suo dottorato di ricerca sulla chimica molecolare attorno a stelle massicce evolute. Lavora all'Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF) come membro del progetto NEANIAS, concentrandosi in particolare sulle possibili applicazioni delle tecniche di Machine Learning per l'estrazione, caratterizzazione e classificazione automatica di sorgenti da rilevamenti radio astronomici "all-sky".

  • Simone Mantovani è titolare dell’azienda Meteorological and Environmental Earth Observation - MEEO S.r.l, IT. Fisico dell’Atmosfera laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sullo studio delle proprietà microfisiche delle nubi, dal 2010 coordina il team nell’ambito di progetti finanziati da Commissione Europea ed Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo e standardizzazione di prodotti e servizi per la gestione FAIR di dati Copernicus e di Contributing Missions.

  • Ricardo Vitorino è a capo della divisione Innovazione per le Smart City di Ubiwhere, dove si occupa di allineare la strategia aziendale con i progetti di ricerca e innovazione (come ad esempio NEANIAS) ai quali l'azienda partecipa nel settore. È stato responsabile per l'azienda nel contesto di diversi progetti di ricerca (quali EMBERS, symbIoTe, SmartSDK, Synchronicity, QPARK, DEMETER, NEANIAS, TeNDER) e ha guidato lo sviluppo di soluzioni quali Smart Parking, Smart Air Quality, il Mobility Catalogue e la Urban Platform.

  • Claudio Pisa, Ph.D, fa parte del Dipartimento di Calcolo e Storage Distribuito del Consortium GARR, dove è coinvolto nella progettazione, sviluppo e gestione di infrastrutture di virtualizzazione e servizi cloud per la scienza.

  • Thomas Cecconello è assegnista di ricerca presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, IT, come membro del progetto NEANIAS, nel quale lavora ad applicazioni di tecniche di Intelligenza Artificiale per la ricerca in contesto astrofisico (in collaborazione con esperti di dominio, in particolare di INAF), e anche alla implementazione di tali applicazioni in forma di servizi cloud (in particolare nella piattaforma tecnologica offerta dal GARR).