Modalità di svolgimento delle prove di esame

MODALITÀ  DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE ED ORALI 

È necessario prenotarsi attraverso la procedura ESSE3. Nel caso in cui non si voglia più sostenere la prova ma non si possa più cancellare la prenotazione, inviare una email al docente.

Le prove in presenza verranno svolte secondo le modalità previste dal syllabus del programma del corso.

Solo in caso di superamento della prova scritta si può accedere alla prova orale, che viene sostenuta generalmente in una sessione successiva a quella scritta. Lo studente può richiedere via email al docente di sostenere entrambe le prove lo stesso giorno: in questo caso, lo studente deve prenotarsi ad entrambe le prove sulla piattaforma ESSE3. La prova orale verrà sostenuta in coda agli altri prenotati. Se la prova scritta viene superata, il risultato ha validità di un anno. Se la prova orale non viene sostenuta o superata nel giro di un anno dalla prova scritta, quest'ultima dovrà essere ripetuta e superata prima di accedere nuovamente alla prova orale.

Per tutti gli studenti di Scienze e Tecnologie Agrarie che si sono iscritti al primo anno di corso nel 2022/23 (e successivi), è obbligatoria la frequenza alla esercitazioni di laboratorio ed è necessario consegnare la relativa esercitazione di laboratorio, secondo le modalità indicate durante le lezioni, prima della prova orale

Si ricorda agli studenti del corso di Chimica Analitica (STA) che per il superamento delle prove è necessario consegnare le relazioni delle esercitazioni di laboratorio (obbligatorie), anche se svolte in modalità online, così come descritto alla pagina https://sites.google.com/unifg.it/maurizio-quinto/laboratori-didattici. Dall'A.A. 2022-2023 il corso di Chimica Analitica propone un approccio alle esperienze di laboratorio basato sulle tecniche "problem based learning (PBL)". All'inizio dell'anno verranno proposti due problemi di Chimica Analitica ai quali si dovrà rispondere ideando, programmando e valutando l'esperienza di laboratorio. I gruppi, formati da tre persone, avranno a disposizione un pomeriggio alla settimana per incontrarsi e discutere su come impostare le esperienze di laboratorio, frequentare il laboratorio ed assolvere a tutti i compiti necessari per il corretto svolgimento delle prove e della consegna delle relazioni. La valutazione verrà effettuata sulla base delle attività all'interno del gruppo, delle relazioni di laboratorio, dei risultati ottenuti e su come verranno presentati, con possibilità di valutare anonimamente il lavoro degli altri gruppi e dei componenti del proprio gruppo.  Per saperne di più sulle tecniche di apprendimento basate su PBL: https://it.wikipedia.org/wiki/Apprendimento_basato_sui_problemi.

INDICAZIONI PER LA PROVA SCRITTA A DISTANZA


Modalità concessa solo se in possesso di idonea certificazione medica che attesti la condizione sanitaria


DOTAZIONE NECESSARIA PER LA PROVA SCRITTA


Non è strettamente necessario dotarsi di tavola periodica. I dati necessari saranno presenti nella traccia di esame.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Con l'APPARECCHIO B ci si deve collegare ad una sessione di webmeeting dedicata (riceverete il link tramite posta elettronica). Tale apparecchio deve essere sistemato in maniera tale da garantire al docente la visione dell'ambiente di lavoro (tavolo con i fogli e pc, come ad esempio nell’immagine riportata in alto). Con tale apparecchio è possibile chiedere delucidazioni al docente durante la prova scritta. Sarà inoltre utilizzato al termine dell'esame per la scansione dei fogli utilizzati dallo studente per la prova.

Con l'APPARECCHIO A ci si deve collegare ad un modulo nel quale inserire le risposte (riceverete anche questo link via posta elettronica). All'orario stabilito comparirà la prova di esame.  

Le istruzioni relative all'invio delle scansioni della prova saranno dettagliatamente inserite nel file di istruzioni che riceverete prima della prova scritta.


La prova scritta, se superata, ha validità di un anno. Se non si supera la prova orale entro un anno dalla data in cui si è sostenuta la prova scritta, quest'ultima dovrà ritenersi annullata.


SUGGERIMENTI UTILI PER UN CORRETTO SVOLGIMENTO DELLA PROVA