Il laboratorio di Chimica Analitica del DAFNE collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca operanti nel DAFNE, e vanta partnership nel territorio nazionale ed intenazionale con enti di ricerca pubblici e aziende private. Di seguito alcune tra le collaborazioni più significative.
Yanbian University - Chemistry Department
Sviluppo ed ottimizzazione di tecniche di microestrazione selettiva basate su nanofibre di carbonio modificate chimiamente, in campioni ambientali ed alimentari.
Caratterizzazione molecolare di proteine allergeniche mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione (FT-ICR)
Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra
Studi sulla composizione dei prodotti di degradazione fotochimica di microplastiche.
CNR - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
Studi sulla composizione della frazione volatile in prodotti di IV gamma.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata
Sviluppo ed ottimizzazione di metodi analitici, prevalentemente basati su cromatografia accoppiata a spettrometria di massa, per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari.
Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente
Ricerche mirate al controllo della qualità dell'acqua. Metodiche analitiche innovative per la determinazione di sostanze derivanti dalle attività antropiche dell'uomo.
Università degli Studi di Messina - Dipartimento BIOMORF
Recupero e valorizzazione degli scarti e dei prodotti di lavorazione dell'industria olearia per lo sviluppo di alimenti nutraceutici di nuova concezione.
Sviluppo ed ottimizzazione di colonne cromatografiche innovative per la separazione di isomeri posizionali e geometrici.
Studi sulle proprietà organolettiche e nutrizionali di salse di pomodoro ad alto contenuto di antiossidanti, ottenute con processi innovativi.
Sviluppo ed ottimizzazione di metodiche analitiche innovative per la determinazione di contraminanti in matrici alimentari.
Sviluppo ed ottimizzazione di metodiche analitiche innovative per la determinazione di contraminanti emergenti in matrici agroalimentari.
Quality monitoring of food and environmental samples by innovative probes.