La summer school è organizzata dalla Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.
La scuola è rivolta a studenti di Scienze Archeologiche, Scienze Naturali, Biologiche e della Terra triennali o magistrali, dottorandi, archeologi professionisti, operatori culturali e museali. Gli insegnamenti vertono sul riconoscimento e la corretta interpretazione dei manufatti litici preistorici attraverso la conoscenza teorica e pratica delle dinamiche e dei criteri che regolano la scheggiatura e delle principali tecniche e metodi impiegati durante la Preistoria.
Questi argomenti vengono trattati attraverso lezioni frontali e laboratori didattici; dimostrazioni e prove collettive di scheggiatura vengono proposte per affrontare e consolidare le nozioni acquisite.
Gli organizzatori e gli insegnanti sono ricercatori e ricercatrici dell'Università degli Studi di Ferrara (dottori Stefano Bertola, Davide Delpiano, Nicolò Fasser, Marco Carpentieri, Gloria Cattabriga), con la supervisione dei professori Marco Peresani, Federica Fontana, Marta Arzarello.
Per maggiori informazioni, scrivete a scuola.tecnologialitica@unife.it.
Per intraprendere o affinare un percorso di formazione in Petroarcheologia Preistorica, si consiglia di fare riferimento ai seguenti corsi erogati dai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Ferrara i cui programmi sono consultabili nei rispettivi siti:
Petrografia - prof. Massimo Coltorti
Micropaleontologia - prof.ssa Valeria Luciani
Sedimentologia - prof. Michele Morsilli
Stratigrafia - prof. Piero Gianolla
Ecologia preistorica - prof. Marco Peresani
Preistoria e Protostoria - prof.ssa Federica Fontana
Rilevamento geologico - prof. Piero Gianolla
Cartografia tematica e GIS - dott. Davide Visentin
I docenti del centro dipartimentale PetroPaleo seguono e formano studenti e studentesse di diversi corsi di laurea nella produzione di tesi universitarie e nello studio di materiali litici.
Le attività propedeutiche alla stesura dei contributi sono effettuate in dipartimento e sul campo con accesso inoltre ai laboratori di ricerca dell'ateneo ferrarese.