Belletto da far bella una donna e biancha

«Togli sugo de limoni crudi 1. 3, et togli libre 2 de porcellette piciole et meti in questo sugo et lassagliele tanto che si disfacino; all’hora agiongili queste cose dentro: lume de rozza, lume scagliola ana 1. 3, lume zucarina lib. 1, camphora gr. 3, borato dr. 4, oui freschi venti, cavi de latte 5, un capone, un paro de pipioni casalenghi piccoli et netti et fa che non tochino aqua et tagliali in pezzeti et così il capon et meti ogni cosa a stilare et salua l’aqua et metila al sole per 15 giorni et sarà in tutta perfectione».


Dal cinquecentesco Ricettario medico-cosmetico Pseudo-Savonarola, 

in passato attribuito a Michele, nonno del famoso monaco, medico in Ferrara.

Durante il Rinascimento, la corte Estense fu esempio di potere, cultura e bellezza in tutta Europa. Le dame estensi, della cui avvenenza e ricercatezza ci rimane testimonianza nelle fonti letterarie e nei dipinti, non erano solo abili intrattenitrici, erano donne colte e raffinatissime, capaci di occuparsi di questioni politiche ed economiche e per le quali la cosmesi non era solo “belletto” ma cura della propria immagine, strumento per intrattenere pubbliche relazioni e potente mezzo di seduzione e di esercizio del potere. Se la cura del corpo e del viso rappresenta per le donne una conquista ben più antica, di cui si ha traccia già nella preistoria, è solo tra '400 e '500, in quelle corti che vedono le donne istruite e partecipi, che il cosmetico esce dalla sfera privata femminile e diventa "scienza" attraverso figure importanti di ricercatori “a tutto campo”: medici-umanisti-scienziati che fondono le occulte conoscenze “spagiriche” con quelle che derivano dalla medicina “ufficiale” e dalla cultura orale. La rivoluzione scientifica che va travolgendo tutto il sapere tradizionale, investe anche i "belletti" e l'arte di "rendersi amabili" e assume per la prima volta quei criteri di efficacia e di estetica ancora attualissimi.  Di questa tradizione secolare COSMAST è erede in scienza e bellezza. 

•  S A N T A    M A R I A    D E L L E    G R A Z I E   

Il Chiostro

La sede del Master COSMAST si trova presso il complesso di Santa Maria delle Grazie, che sorge nel centro storico di Ferrara, a ridosso delle mura orientali della città, nell'area cittadina di Addizione Erculea. Le fonti storiche, collocano la sua costruzione fra il XV ed il XVI secolo. Nato come convento femminile, sappiamo che, attorno al 1574 ospitava oltre cento monache. Nel 1798, in seguito alle soppressioni napoleoniche chiesa e monastero furono abrogati e nel 1836 la struttura divenne proprietà del comune di Ferrara che la destinò a caserma e a lazzaretto. Subito dopo il primo conflitto mondiale, il complesso di Santa Maria delle Grazie, divenne ricovero per poveri e a lungo zona malfamata della città. Nel 1980 il complesso è entrato a far parte delle disponibilità dell'Università degli Studi di Ferrara che lo ha adibito a sede dei propri istituti scientifici, varando un piano di recupero e valorizzazione. L'ex convento da allora ospita aule e servizi universitari mentre la chiesa è divenuta sede della biblioteca chimico-biologica.Il chiostro interno del complesso di S.M. delle Grazie, cuore dello spazio di clausura, è l’unica parte del convento sopravvissuta quasi integralmente alle vicende storiche che hanno danneggiato e trasformato il monastero originale. Il piano terra ospita attualmente numerose aule didattiche e moderne aule informatiche, mentre il primo piano è sede di istituti e laboratori scientifici, fra i quali i laboratori cosmetici dedicati alla Didattica COSMAST.


Dalla metà degli anni '90, il refettorio al piano terra del chiostro ospita inoltre gli arredi settecenteschi della storica farmacia Navarra, attiva a Ferrara dal 1738. Si tratta degli arredi storici di farmacia più antichi presenti in città, donati alla Facoltà di Farmacia nel 1977 dall’allora titolare Alessandro Bragliani. Grazie all'attività di recupero storico della Prof.ssa Chiara Beatrice Vicentini e del Prof. Stefano Manfredini, la farmacia ospita oltre agli arredi e in un connubio professione/ricerca, la "Collezione Instrumentaria dell'Istituto di Chimica Farmaceutica e Mario Guarneri" e fa parte del Sistema Museale di Ateneo.

S A N T A    M A R I A    D E L L E    G R A Z I E

La Biblioteca


L'attuale sede della biblioteca chimico-biologica S. Maria delle Grazie è stata inaugurata il 30 giugno 2005 e occupa gli spazi della ex-chiesa e di un’ala del chiostro dell'omonimo complesso e mette a disposizione di tutta la comunità scientifica il patrimonio documentario proveniente dalle preesistenti biblioteche di:

S A N T A    M A R I A    D E L L E    G R A Z I E

I Laboratori Cosmetici


I laboratori COSMAST sono situati al primo piano del Chiostro di Santa Maria della Grazie. Di recente restauro, i laboratori sono specificamente allestiti per la formulazione cosmetica e vantano una strumentazione dedicata e ampia scelta di materie prime. Le postazioni di lavoro singole, consentono ai nostri studenti di sperimentare in autonomia e sicurezza. Nel corso delle esercitazioni, la supervisione dell'apprendimento, è garantita dal continuo e attento tutoraggio di personale esperto.

Master di II Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche ・ Via L. Borsari, 46 ・ 44121 Ferrara (FE)  ・ cosmast@unife.it +39 345 054 1863

InstagramFacebook