R I C E R C A

La didattica accademica a COSMAST affonda le radici nella ricerca scientifica. Un nutrito gruppo di lavoro che coinvolge più di 20 ricercatori, rappresenta la spinta all'innovazione che permette un continuo aggiornamento dei contenuti didattici del Master.  Le aree di indagine sul cosmetico comprendono l'area chimica, biologica, tecnologica e le più moderne biotecnologie. Da molti anni il principale interesse è posto sullo sviluppo di ingredienti e di formulazioni cosmetiche di origine naturale, in un'ottica di innovazione e sviluppo sostenibile. A dimostrazione del lavoro svolto, il gruppo di ricerca del Prof. Manfredini e della Prof.ssa Vertuani dispone di una nutrita lista di pubblicazioni scientifiche


・D I D A T T I C A・

Presso l'Università di Ferrara fu istituita nell'Anno Accademico 1979/1980, prima in Italia, la Scuola di Specializzazione post laurea della Facoltà di Farmacia, in Scienza e Tecnologia Cosmetiche. Da subito, sotto la guida del Professor Mario Guarneri, la Scuola divenne un punto di riferimento per il settore cosmetico italiano. Dal 1996 al 2008, la direzione passò al Professor Pier Giovanni Baraldi che lavorò perché la Scuola di Ferrara emergesse nel panorama delle offerte didattiche, per la qualità delle competenze erogate. 

Dal 2008, la Scuola di Specializzazione è divenuta un Master di secondo livello, la cui Direzione è stata affidata al Professor Stefano Manfredini e co-diretta, inizialmente, anche dal Professor Pier Giovanni Baraldi. Attualmente COSMAST è diretto dal Professor Stefano Manfredini e co-diretto dalla Professoressa Silvia Vertuani.


La didattica COSMAST si avvale di una stretta collaborazione tra docenti universitari e docenti a contratto provenienti da diversi settori del panorama cosmetico, dall'industria all'editoria, dal marketing alle associazioni di categoria e coniuga quindi una solida cultura accademica con l'esperienza concreta portata al Master da importanti professionisti del settore. 


Peculiare e strategica è inoltre la formazione pratica erogata. Presso i laboratori di Ateneo, allestiti con strumentazioni dedicate e provvisti di una ricchissima scelta di materie prime per la cosmesi, si svolgono esercitazioni pratiche e laboratori di progettazione, realizzazione e analisi di cosmetici finiti.


La formazione pratica dello studente passa anche da un periodo di tirocinio curriculare in aziende o enti del settore cosmetico. Una Lista di società convenzionate per i tirocini curriculari con l'Università degli Studi di Ferrara è presente nel sito di Ateneo al link: https://jobcentre.unife.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/ 

Alla sezione Aziende di questo sito trovate una lista di aziende del settore cosmetico convenzionate con Unife, che hanno accolto di recente nostri allievi.  La lista non è esaustiva e nuove aziende possono convenzionarsi.


C O L L A B O R A Z I O N I

Collaboriamo con realtà nazionali e internazionali: 


Il Master è gemellato con un'iniziativa analoga presso la sede della Università Salesiana di Quito (Ecuador)



Scientific partnership with Plant for Human Health Institute, North Carolina State University  - Giuseppe Valacchi (Full Professor of Regenerative Medicine) and Mary Ann Lila (Director of Plants for Human Health Institute, David H. Murdock Distinguished Professor).


Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche SICC con sede a Milano.

Cosmetica Italia (Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane, Milano).

Job On Beauty, società di Ricerca & Selezione e Formazione di personale qualificato che opera esclusivamente nel mondo della salute e della bellezza. Attraverso la community di Job On Beauty, gli studenti interessati possono valorizzare il proprio curriculum e condividere il proprio profilo con aziende che cercano figure professionali attinenti la filiera del comparto cosmetico.

Master di II Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche ・ Via L. Borsari, 46 ・ 44121 Ferrara (FE)  ・ cosmast@unife.it +39 345 054 1863

InstagramFacebook