Per le aziende

Secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 14683:2019, i nostri laboratori eseguono i test di respirabilità, efficienza di filtrazione e pulizia. I tempi (comprensivi di analisi dati e reporting) e il numero di campioni da fornire al laboratorio di analisi sono, in ordine di esecuzione:

Il servizio completo si intende comprensivo di tutti i test riportati in tabella.

Il test della Pressione Differenziale (DP) viene eseguito per primo. Qualora abbia esito negativo (non conformità del prodotto) i test successivi non verranno eseguiti e sarà fatturato il solo costo del DP maggiorato di un’aliquota compensativa.

In caso di esito positivo al DP, si passa al test di efficienza di filtrazione batterica (BFE). Quest’ultimo sarà seguito dal terzo test (Bioburden - BB) solo qualora risulti positivo. Nel caso in cui il test BFE non dia esito positivo, sarà fatturato il costo dei soli primi due test con una piccola maggiorazione di prezzo (vedi tariffario).

Il laboratorio comunicherà informalmente al committente il risultato parziale dei test ogni qualvolta lo ritenga utile per valutazioni in itinere della procedura di analisi e per un aggiornamento sul suo avanzamento. Al termine il laboratorio rilascerà una relazione tecnica (report di analisi) che l’azienda committente potrà allegare alla richiesta in autocertificazione da inviare agli organi competenti per il rilascio del nulla osta.

Il rapporto di fornitura sarà regolato da apposito contratto di servizio con l’Università di Camerino in cui saranno definite anche le modalità di consegna dei campioni per le analisi (consultare la pagina dei Contatti).

Le richieste saranno evase seguendo un ordine di priorità dettato dalla data di formalizzazione del contratto. Sarà cura del laboratorio di analisi e dell’amministrazione di UNICAM comunicare prontamente la tempistica reale al committente. In determinati periodi, infatti, la numerosità delle richieste pervenute potrebbe superare la capacità di esecuzione delle analisi secondo i tempi indicati in tabella.


In sequenza temporale con indicazioni di tempistica e campionatura

Respirabilità

almeno 10 mascherine

risultato in 2 gg lavorativi

test negativo: le analisi si fermano qui

test positivo: si prosegue con la BFE >>

Efficienza di Filtrazione

almeno 10 mascherine

risultato in 7 gg lavorativi

test negativo: le analisi si fermano qui

test positivo: si prosegue con il BB >>

bioburden

almeno 5 confezioni

Risultato in 12 gg lavorativi