Esercizi.
Scrivere un programma che chieda all'utente un numero intero positivo n e stampi un triangolo formato da asterischi (*), dove la prima riga contiene 1 asterisco, la seconda 2 asterischi, e così via, fino a n asterischi.
Esempio. Se l'utente inserisse 5, l'output sarebbe:
*
**
***
****
*****
Scrivere un programma che chieda all'utente di inserire un numero intero positivo n e stampi un quadrato di dimensione n x n, dove ogni riga alterna i numeri 1 e 0, partendo da 1. La prima riga inizia con 1, la seconda con 0, e così via.
Esempio. Se l'utente inserisse 4, l'output sarebbe:
1 0 1 0
0 1 0 1
1 0 1 0
0 1 0 1
Scrivere un programma che chieda all'utente di inserire due numeri interi positivi, n e m, rappresentanti le dimensioni di un labirinto. Il programma deve generare casualmente un labirinto di dimensione n x m, dove il simbolo & rappresenta un muro e il simbolo @ rappresenta un percorso. Ogni cella ha una probabilità casuale del 30% di essere un muro e del 70% di essere un percorso. Assicurarsi che il bordo del labirinto sia sempre formato da muri.
Esempio. Se l'utente inserisse 4 e 5, l'output potrebbe essere:
&&&&&
&@@&&
&@&@&
&&&&&
Scrivere un programma che, data una stringa scelta dall'utente, stampi la lunghezza della sequenza più lunga di caratteri uguali consecutivi.
Esempio. se la stringa fosse aabaabbbbbaabbbbacccccbbbbbbbbbaccc dovrebbe stampare 9, ottenuto dalle 9 b consecutive.
Clicca qui per vedere le soluzioni!