Presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell'Università della Calabria è in fase di realizzazione uno studio sul turismo estivo in Sila nel triennio 2019-2021. La scelta di questo triennio è per comprendere le strategie aziendali adottate dalle strutture ricettive in piena pandemia. Il Responsabile Scientifico della ricerca è il Prof. Francesco Aiello. L'attività rientra tra gli scopi del Laboratorio di Economia dello Sviluppo Regionale del DESF e dell'APS Open Calabria.
Le motivazioni della ricerca. Digitalizzazione, diversificazione dei servizi, integrazione con altri attori dello sviluppo rurale, cooperazione tra strutture sono i punti chiave su cui sta facendo leva il turismo montano nel mondo. L'obiettivo principale della ricerca è di capire se il sistema dell’offerta ricettiva in Sila è pronto per sfruttare al meglio le nuove tendenze del mercato indotte ed accelerate dalla pandemia Covid-19.
Poiché lo studio ha finalità conoscitive, i risultati serviranno sia per capire come irrobustire la promozione della Sila nei circuiti del turismo di riferimento sia per proporre l’inserimento del caso “Turismo montano in Sila” in qualche linea di intervento del PNRR e della programmazione comunitaria 2021-27.
Il questionario. Lo studio include una fase di partecipazione delle strutture ricettive attraverso la compilazione di un questionario che è la parte innovativa della ricerca ed è necessaria per integrare le informazioni su ciascuna struttura già disponibili in rete o presso enti settoriali o istituzioni.
Il questionario non richiede dati sensibili di carattere finanziario, mentre si richiedono informazioni sulle presenze e posti letto nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre del triennio 2019-2021, oltre che qualche dettaglio su digitalizzazione e diversificazione.
La compilazione del questionario richiede 15/20 minuti.
Durata e obiettivo. La somministrazione del questionario è stata avviata il 3 dicembre 2021, con un'interruzione nel periodo natalizio. Poiché l’obiettivo è di studiare in modo esaustivo l’offerta turistica della Sila, la fase di raccolta dei dati durerà fino al 15 febbraio 2022 in modo da raggiungere una quota rappresentativa del numero di strutture (suddivise per categoria), numero di posti letto potenziali e area geografica (Area Villaggio Mancuso; Area Palumbo-Ampollino, Area Lorica e Area Camigliatello).
Trattamento dati. Le informazioni saranno trattate a livello aggregato, senza far riferimento a singole strutture ricettive, in linea con la vigente normativa sulla riservatezza dei dati. A termine della compilazione del questionario, il partecipante riceverà per posta elettronica le risposte che ha dato a ciascuna domanda.
Vantaggi per chi partecipa
Chi parteciperà all'iniziativa compilando il questionario sarà invitato a tutti gli eventi pubblici legati alla ricerca (ed eventualmente intervenire come relatore), contribuendo alla definizione delle strategie da attuare per valorizzare l'attrattività dell'Altopiano della Sila.
I partecipanti riceveranno, su richiesta degli interessati e alla fine della ricerca, il posizionamento della propria struttura rispetto ai valori medi del settore in Sila (una sorta di analisi di mercato gratuita).
Le strutture ricettive che saranno incluse nell'analisi contribuiranno a definire le proposte di intervento in chiave PNRR e nuova programmazione 2021-27.
Chi non parteciperà sosterrà il costo (implicito) dell'esclusione dalle potenziali proposte che il Gruppo di Ricerca formulerà tenendo conto dell'adesione dei partecipanti.
Come partecipare: se sei proprietario o manager di qualche struttura ricettiva in Sila (albergo/B&B/Agriturismo/Residence/Casa Vacanza/Campeggio) puoi partecipare alla ricerca richiedendo il questionario al seguente link
_________________________________________________
Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante
Proverbio del Burkina Faso